ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

matyldina*     9 / 10  13/12/2005 13:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora premetto che dal basso dei miei 15 anni il film è veramente molto bello e molto ben fatto,e ke vi è una grande prova di recitazione in tutti , un bel cast, xò avendo letto anke il libro e conoscendo la vera storia.... hmmmm! mia madre è una delle 68ttine che stava a roma in quel periodo, lei è del 52 quindi mi ha spiegato tutto, il problema è questo, il film risulta commovente in alcuni tratti come nelle relazioni fra i vari personaggi tipo:
- freddo-roberta
- freddo-dandy
ok? e vengono dipinti come dei tizi che cresciuti nella malavita romana, nel dopoguerra, con il cannarozzo del problema dei soldi tanto desiderati, hanno deciso di comandare Roma nel modo + disperato, beh si potrebbe comprendere ma non sarebbe ugualmente giustificabile,la cosiddetta banda della magliana è una delle pagine nere + "umiliante della storia Italiana" erano persone senza scrupolo nè pietà che in quegl'anni si allearono con la peggior feccia che c'era, intromettendosi in questioni, ed essendo quindi coinvolti in praticamente ogni malefatta del tempo! comprendo il bisogno di placido, di creare una storia e non una cronaca come infondo è il libro, ma poteva trovare un modo che meno giustificava il comportamento di questi delinquenti, xkè infatti come alla fine è successo ki non conosce la storia della banda o che non ha letto il libro, li vede come dei delinquenti che si sono arricchiti con gli affari sporchi di Roma, ma che sono stati condotti dalle condizioni alla decisione. non è molto correto!
°°°MaRi  14/12/2005 01:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Matilde, dal basso dei miei 24 anni ti posso dire che, a prescindere da quello che ti ha raccontato tua mamma, ha fatto una analisi decisamente raffinata del film, molto semplice ma acuta al tempo stesso.
Hai ragione, il film è romanzato in un modo un po' troppo spicciolo e , pur essendo interessante e ben realizzato, non lascia il segno...
L'unica cosa che ti consiglio, ma poi fai come ti pare chiaramente, è di non scrivere con le k... Non ne hai bisogno.
Un bacio
Mari

matyldina*  14/12/2005 15:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cara mari, se non sai la vera storia forse è meglio che non giudichi, io non ho assolutamente criticato il film, anzi mi è piaciuto moltissimo, dico semplicemente che i personaggi appaiono ciò che in realtà non sono. non racconto k*****e, se ti documenterai, vedrai che non si parla così "romanticamente" della banda della magliana.