ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

tylerdurden73     8½ / 10  23/02/2006 09:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Michele Placido che riesce nella non facile impresa di portare sul grande schermo l'omonimo eccellente romanzo di De Cataldo.
Il regista/attore è abile nel rendere merito ai vari personaggi riuscendo ad infodere loro caratteristiche e profili psicologici credibili.
Ovviamente rispetto al libro molte situazioni ed alcuni personaggi vengono eliminati ma era lecito aspettarselo,vista la lunghezza dello scritto.
La storia è eccellente ben intrecciata ed incalzante, ci mostra la scalata di tre ragazzi di borgata che da cani sciolti desiderosi di denaro e potere si tramutano in un organizzazione spietata e priva di scrupoli collusa con il governo come ci fa intendere Placido in alcune scene.
La trasformazione dei personaggi ,che avviene con il passare degli anni, è ben realizzata e convincente.
La regia è molto claustrofobica,tendente a marcare stretti i protagonisti,la fotografia è oscura in poche occasioni vengono utilizzati colori vivaci come a dimostrare l'anima nera dei protagonisti.
Bella la colonna sonora.
Il resto lo fa un cast di notevole levatura con Favino e Rossi-Stuart decisamente convincenti.
Davvero un gran bel film,un applauso a Placido che porta una ventata d'aria nuova nell'asfittico panorama del cinema italico.