ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

LoSpaccone     4½ / 10  27/03/2009 14:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono dell'idea che quando il cinema italiano scimmiotta quello americano non possa far altro che produrre ciofeche come questa. Non sarebbe stato meglio cercare di adottare uno stile narrativo originale, che traesse spunto dalla grande tradizione del cinema d'impegno civile nostrano? Io penso di si. Innanzitutto ne avrebbero giovato le interpretazioni degli attori (Accorsi è obiettivamente ridicolo, basti vedere la scena dell'interrogatorio per rendersene conto), i quali mi danno l'impressione di prendersi troppo sul serio, e forse si sarebbe evitata quell'accozzaglia di luoghi comuni relativi al gansgter-poliziesco.
Imbarazzante il tentativo di far incrociare le vicende della banda a quelle storico-politiche dell'Italia di quel periodo. Inorridisco difronte a tanta superficialità. Film che può abbindolare chi pensa che bastino 2 o 3 sparatorie a fare un buon film di questo genere, certamente non il sottoscritto.
Invia una mail all'autore del commento monica83  27/03/2009 14:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovi che nel cinema italiano ci siano prodotti peggiori di questo?
LoSpaccone  12/04/2009 21:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio ma da film di questo tipo mi aspetto molto di più, soprattutto se sono fatti in Italia. Come film d'intrattenimento è più che accettabile, ma lo trovo superficiale sul piano della ricostruzione storica, sociale e culturale dell'Italia di quel periodo.
Smeagol72  04/08/2009 00:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh, ma 4 e mezzo mi pare pochino... tutto sommato è un buon film e anche piuttosto credibile, ambientazione storica a parte.