ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

outsider     7½ / 10  31/10/2009 19:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello e centrato, non c'è che dire. I prodotti di Placido non sempre mi entusiasmano. Si poteva fare molto di più rappresentando l'atmosphera della Roma di quegli anni e non scegliendo Accorsi che, tra l'altro, a mio modesto parere è adatto a ruoli da pesce lesso o da sfigato. Attenzione, non dico che non sia bravo, però appunto, a parer mio, sa impersonare bene quel tipo d'uomo. Sicuramente è un bravo attore, una brava persona e anche un uomo buono, ma adatto ad altri ruoli meno duri, diciamo così.
Il telefilm che è venuto dopo e prima trasmesso da sky, di cui ho potuto visionare due lunghe puntate poi giunte a mediaset, appare addirittura più curato.
In ogni caso questo è da considerarsi un lavoro degno di nota positiva, un'opera che ha avuto la possibilità ed anche il coraggio di rappresentare, lasciando ad intendere, le presunte connessioni-connivenze più o meno fisiologiche della storica banda della magliana con oscuri esponenti della politica, dei servizi segreti e dei poteri del tempo.
e se si pensa che uno di loro è quasi inspiegabilmente sepolto vicino a padri della chiesa....beh!