caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jumpy     7½ / 10  01/03/2012 12:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone, l'impresa era di condensare in tempi ragionevoli circa quindici anni di storia... il risultato è che nonostante le due ore e mezza, non ci si annoia mai.
Il cast è quasi tutto di livello elevato e ben affiatato, il sopravvalutatissimo Accorsi non mi è andato troppo a genio, ma è una delle poche note fuori posto.
Molto attento l'inserimento di musiche d'epoca (tranne la gaffe dei Queen citata prima) e, sopratutto, dei fatti di cronaca.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcuni passaggi, sopratutto verso il finale, mi son sembrati eccessivamente didascalici... ma vabbè... è pur sempre cinema ;)
hghgg  06/08/2013 10:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era un pezzo del 1980, ci stava tutto in quel momento credo. Vado a memoria ma c'era il Libanese li no (Giuseppucci) ? Ed era poco prima che morisse giusto ? Se non dico una minchiata allora ci sta, visto che è morto nel 1980 :)

Concordo poi con voto e commento anche sui passaggi del finale, anche se il motivo non credo sia "hanno dovuto condensare 15 anni di storia in 2 ore e mezza" visto che soprattutto alla fine smette di essere un film ispirato alla famosa organizzazione romana e diventa un bel gangster movie del tutto di fantasia :D
hghgg  06/08/2013 10:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che al confronto Goodfellas è 20 volte più fedele ai fatti reali (e non è che Scorsy non si sia preso le sue libertà artistiche).