ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Jumpy     7½ / 10  01/03/2012 12:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone, l'impresa era di condensare in tempi ragionevoli circa quindici anni di storia... il risultato è che nonostante le due ore e mezza, non ci si annoia mai.
Il cast è quasi tutto di livello elevato e ben affiatato, il sopravvalutatissimo Accorsi non mi è andato troppo a genio, ma è una delle poche note fuori posto.
Molto attento l'inserimento di musiche d'epoca (tranne la gaffe dei Queen citata prima) e, sopratutto, dei fatti di cronaca.

Alcuni passaggi, sopratutto verso il finale, mi son sembrati eccessivamente didascalici... ma vabbè... è pur sempre cinema ;)
hghgg  06/08/2013 10:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era un pezzo del 1980, ci stava tutto in quel momento credo. Vado a memoria ma c'era il Libanese li no (Giuseppucci) ? Ed era poco prima che morisse giusto ? Se non dico una minchiata allora ci sta, visto che è morto nel 1980 :)

Concordo poi con voto e commento anche sui passaggi del finale, anche se il motivo non credo sia "hanno dovuto condensare 15 anni di storia in 2 ore e mezza" visto che soprattutto alla fine smette di essere un film ispirato alla famosa organizzazione romana e diventa un bel gangster movie del tutto di fantasia :D
hghgg  06/08/2013 10:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che al confronto Goodfellas è 20 volte più fedele ai fatti reali (e non è che Scorsy non si sia preso le sue libertà artistiche).