caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOGMAN regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Spera     7½ / 10  24/05/2018 09:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Garrone si conferma il mio regista italiano preferito.
Qui si ripropone con una storia inventata che trae spunto da un terribile fatto di cronaca nera.

Il regista migliora sempre di più, con una fotografia incredibile che rievoca le vecchie pellicole dei neorealisti italiani.
Location sempre al meglio, luoghi e angoli della nostra Italia che solo lui riesce a scovare e a rendere visivamente così bene.
Cemento, povertà, degrado.
Siamo abbandonati a noi stessi.
Sicuramente uno dei punti di forza è l'ambientazione.

Purtroppo non riesco a dire lo stesso del resto, non sono d'accordo con il premio vinto a Cannes (che poi hanno dichiarato che hanno voluto accontentare un pò tutti con i premi, bah, e che è una spartizione?) dall'attore che sforna comunque una buona prova ma più che interpretare mi è sembrato essere proprio così nella vita reale: è stato più che altro se stesso.
Ho preferito di gran lunga la prova dell'antagonista Simone che mette davvero ansia e sembra sul serio uno di quegli energumeni con cui risulta impossibile ragionare.
L'altro punto a sfavore a mio avviso è la storia, troppo scarna, troppo semplice e che mi ha lasciato proprio poco.
Va bene lo spaccato ma qui è quasi un duetto tra i due attori che pochissimo racconta della società in cui vivono: poco sappiamo all'inizio e poco sapremo alla fine del film.
Cosa ci vuoi dire Garrone?
Che la violenza chiama violenza?
Che anche il più innocuo dei personaggi può trasformarsi in un feroce assassino a causa della società che lo insidia?

Non lo so, mi è sembrato tutto troppo piatto e gia visto e stravisto come messaggio.
Alla fine mi sono ritrovato con la domanda: e quindi?
2 ore di "bullismo" tra i due, quasi unici, protagonisti non mi sono bastate per sentirmi appagato.
E non mi ha mai emozionato.

Il definitiva non il suo migliore e nemmeno il mio preferito.
Titoli come "Gomorra, l'imbalsamatore, Reality e Primo Amore" per me rimangono superiori in quanto a storia, originalità e coinvolgimento.
Come comparto tecnico qui siamo un gradino sopra ma preferisco una regia meno raffinata e una storia più coinvolgente e di spessore.

Bello ma con un messaggio che non mi ha affatto soddisfatto.
Da vedere comunque.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/05/2018 12:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È vero avendo visto tutti i film candidati a Cannes confermo che il. Oglio film , fotografia , attore e regia andavano al capolavoro Italiano Dogman .
Per il resto possiamo parlare ore e ore ma in altra pellicola del genere sarà difficile da partorire per qualsiasi regista vivente .

Spera  24/05/2018 14:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo io non credo sia un capolavoro.
Ripeto, davvero notevole dal punto di vista tecnico e visivo.
C'è un inquadratura di "respiro" sul quartiere, a un certo punto, così evocativa e significativa da togliere il fiato.
Il contenuto, però, non mi convince, troppo incentrato solo sul bullo, la sua vittima e le loro "storielle", a livello di comunicazione e messaggio mi è sembrato povero e già stravisto, lasciando troppo poco nel finale.
Poi la figura della moglie?
A cosa serve? Non aggiunge niente di niente alla storia e forse sarebbe stata più efficace la condizione della "famiglia" senza una figura femminile.
Oppure se si sceglie di introdurla...ma che ci racconti qualcosa di interessante questa figura.

Come detto adoro Garrone ma il fatto che questo film sia un capolavoro è una tua idea personale e anche di altre persone.
La mia idea come quella di altre persone è che sia un buon film, tutto li.

Magari se argomenti un pò di più capisco anche il tuo punto di vista (se ne hai voglia e magari scrivendo meglio, ho fatto davvero fatica a decifrare le due righe vuote che hai scritto), venire qui a dichiarare che questo film sia un capolavoro non lo farà diventare un capolavoro e non ti farà diventare un critico.
Piuttosto magari parliamo del film...e non basta dire fotografia stupenda, attore da oscar e regia magnifica. Quello lo sappiamo.
Si può invece approfondirne i dettagli, cercando di capire le divergenze di visione, di certo è inutile discutere se credi di avere la verità assoluta in mano.
Comunque sono contento che sia piaciuto così tanto, Garrone merita ed è senza dubbio il miglior regista italiano contemporaneo.
anthony  24/05/2018 14:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco il tono stizzato e da 'superiore' nei confronti di Tempesta.
Il discorso del 'capolavoro' può essere anche capovolto.. affermando che tu, Spera, puoi dire quanto vuoi che Dogman non sia un capolavoro, nonostante Tempesta e tanti altri la pensino in maniera (motivata) diversa da te. Motiva, sì: Tempesta, come te, ha scritto un commento esaustivo e dettagliato.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/05/2018 15:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Anthony , forse io ho scordato di scrivere che a mio parere è un capolavoro . E comunque sembra che non sia solo il mio parere perché si parla solo di Dogman da tutte le parti . Ora considerare non appropriato in premio vinto da Marcello vuol dire che di interpretazioni ne capiamo poco su questo commento . Marcello dovrà vincere l’oscar perché un interpretazione a questi livelli c’è ne sono state davvero poche nella storia del cinema . Ecco cosa non capisco di questo commento .
Comunque Anthony Grazie per quello che scrivi ma come sappiamo qui possono scrivere tutti . :-)
Spera  24/05/2018 17:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...Anthony, ti spiego subito.
Innanzitutto hai ragione sul discorso del capolavoro, assolutamente vero.
Unica differenza: io non vado a scrivere sui commenti degli altri, giudizi personali vendendoli spocchiosamente come assoluta verità.
Fino a qui ci siamo?

Seconda cosa: percepisci il mio tono stizzito e "superiore" come lo chiami tu e non percepisci l'uscita infelice di Tempesta che viene qui a scrivere, non ho nemmeno capito cosa, credendo di essere la verità in terra e scrivendolo con un arroganza fuori luogo?
E come dovrei rispondere?
Non ci credo che non la vedi ma probabilmente sei il suo avvocato difensore, ed ecco spiegato.

Mi avete anche abbastanza stufato con le vostre infantilità.
Ho dato un 7,5 quindi cosa diavolo avete da sfogare la frustrazione della vostra vita qui su filmscoop?
Soprattutto tu tempesta che fai spesso interventi ignoranti e aggressivi (che eviterei perchè non ti fa sembrare molto intelligente, tra l'altro cerca di scrivere in italiano corretto se proprio vuoi fare interventi così arroganti sulle pagine degli altri).
E quando il voto è basso rompete le palle...e quando il voto va bene, non va bene il commento. E ROMPETE LE PALLE.

Ma si parla anche di CINEMA su questo sito di cinema o si passa il tempo a rompere le palle?

Concludo col dirvi che conosco Garrone molto meglio di voi e ho "asciugato" i suoi film (che ho tutti originali in dvd) da quando ha iniziato a fare cinema, magari prima di questo film manco sapevate chi era questo regista.
Voi non volete parlare di cinema, quindi ora basta rompere e ricordatevi che se venite qui con il fare supponente e da superiore come lo chiamate voi, riceverete solo insolenza e calci nel **** da parte mia.
Io ho solo espresso il mio parere educatamente e motivandolo, quindi non sono io che deve riprendersi.
Piuttosto che scrivere qui fatevi un giro (insieme) che magari vi calmate.
Ma dove lo trovate tutto sto tempo...bah...commento due film dopo settimane e mi ritrovo qui a discutere di stronz.ate con voi pischelli, ma per favore...
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/05/2018 17:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spera , aspetta e spera
Statte zitto fai più bella figura
Spera  24/05/2018 18:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
blablabla, blablabla...pappagallo...

Addio tempesta
anthony  24/05/2018 19:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare di averti risposto in maniera ineducata... a differenza di come hai appena fatto tu (avvocato difensore, frustrato, infantilità, 'non capisci un càzzo di cinema.. io sì!", ''non rompere le palle!", ''vatti a fare un giro e una vita!!'' ... e altre amenità su cui mi taccio perché ti commenti da solo..).

Detto ciò, io qui su Filmscoop non ci bazzico praticamente mai e manco so chi sia Temepesta. Ho solo fatto un ragionamento sul quale, tra l'altro, mi hai dato anche ragione.. prima di cominciare a insultare e a offendere senza senso
anthony  24/05/2018 19:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS:
Tempesta ha scritto: "possiamo parlare ore e ore ma un'altra pellicola del genere sarà difficile da partorire per qualsiasi regista vivente.."

Tu hai risposto: " ho fatto davvero fatica a decifrare le due righe vuote che hai scritto"

Tempesta esprime (ribadisce) la sua opinione positiva sul film... tu gli rispondi dicendo che fa ragionamenti vuoti.

Boh..?
Spera  24/05/2018 23:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ci "bazzichi praticamente più" evita di venire a stuzzicare mentre un altro utente fa un intervento provocatorio in un commento altrui. (era palesemente provocatorio tempesta in risposta al mio commento).


Chiudiamola qui tanto non si parla di cinema.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/05/2018 15:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettati recensione al più presto caro Giacobbe
elio91  26/05/2018 13:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto. Praticamente ho scritto tue stesse cose ma solo ora ti ho letto.
Spera  26/05/2018 22:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Elio,
ho appena letto il tuo commento senza sapere che mi avevi scritto qui e in effetti sono rimasto sorpreso.
Pensavo di essere uno dei pochi a pensare certe cose di questo film e invece mi fa piacere trovare riscontro nel tuo commento.

Grazie di essere passato!