AMITYVILLE POSSESSION regia di Damiano Damiani

antoeboli     7 / 10  28/07/2012 02:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per la prima volta a circa 12 anni questo film prodotto da Dino de Laurentis mette parecchi brividi addosso , e in alcuni momenti se la potrebbe giocare col buon vecchio esorcista .
Ancora oggi riesce a fare la sua bella figura anche se sono passati ben 30 anni , grazie alla regia dell italiano Damiani che è impeccabile durante tutta la durata , e in alcune scene è bravo nell usare la macchina da presa (vedi la scena in cui ci sta la mutazione di Sonny).
Il cast è piuttosto discreto anche se il migliore è proprio l attore che interpreta il ragazzo posseduto , ma che non ha purtroppo avuto un futuro da star , proprio perchè questo film è finito nel dimenticatoio.
Grande nota di merito per il 1982 gli effetti di make up fatti sull attore jakc magner , che non han nulla da invidiare a quelli americani , e che si combinano perfettamente col viso dell attore , il quale subisce un ghigno quasi diabolico .
La colonna sonora del film è incentrata su un tema che tiene sempre la tensione alta ed è una canzoncina cantata da bambini e rende l atmosfera ancora piu paurosa.
I difetti che sicuramente hanno fatto dimenticare questo film vanno alla trama troppo scopiazzata dall esorcista di Friedkin , e il doppiaggio in italiano che in alcuni momenti e a dir poco ridicolo . si sente piu che l italiano un dialetto regionale .
Film comunque consigliato per un ottima serata tra amici . il problema è che conviene recuperare la versione non tagliuzzata . infatti nella versione completa , dura di piu ed abbiamo delle scene di horror anni 80' davvero fantastiche .