AMITYVILLE POSSESSION regia di Damiano Damiani

Charlie Firpo     8 / 10  23/05/2013 14:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amityville Possession è senza dubbio uno dei migliori film horror anni 80, decisamente superiore al noioso predecessore.

La pellicola è concepita per incutere terrore e angoscia a tutta birra, e si può dire che Damiani ci sia riuscito in pieno, grazie anche alla splendida e inquietante colonna sonora.

Il lato debole del film, se così vogliamo definirlo sono le numerose influenze derivanti da capolavori come l'esorcista o il cult La casa di Raimi, Damiani sapientemente affonda le mani è prende quello che gli serve per assemblare al meglio il suo horror, ad esempio il secondo tempo del film è spudoratamente costruito sfruttando l'idea della possessione diabolica e dell' esorcismo liberatorio, ma bisogna anche dire che questo non è un handicap per il fatto che il film è girato bene e soprattutto è un horror con l' H maiuscola.

Molto bravo Jack Magner nella parte di Sonny e lo stesso si può dire di Burt Young ( conosciuto ai più per aver interpretato Paulie il fratello di Adriana e amico di Rocky) che riesce particolarmente bene nell' essere super irritante.

Suggerimento:

Guardate la versione in DVD della Pulp video che risale al 2001/2002, quella con la copertina rossa con in primo piano gli occhi di Sonny, (cioè quella della locandina che vedete qui) le versioni successive messe in commercio sono state censurate, in pratica più o meno è venduta la versione televisiva che contiene diversi tagli sulle scene più forti.