AMITYVILLE POSSESSION regia di Damiano Damiani

carsit     7 / 10  23/10/2013 17:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perla degli anni 80' ingiustamente sottovalutata e dimenticata.
" Amityville possession " è un Horror inteso alla vecchia maniera, che fonde il tema della casa infestata con le possessioni demoniache.
POtrebbe uscirne un pastrocchio, ed invece incredibilmente il film regge su buoni livelli per tutta la durata.
Ed è ancora più notevole il fatto che sia stato un regista italiano a girare questa pellicola.
Damiani successivamente si suiciderà con il penoso " Alex l'ariete".
Il film propone moltissime cose, alcune riuscite ed altre meno.
Evitabili , a parer mio , le scene delle finestre che sbattono, oppure del letto che ruota a 360 gradi per la stanza.
DIciamo che scene di quel tipo adesso fanno un pò sorridere per la loro ingenuità.
Ma da contraltare ci sono altre 2-3 scene che sono veramente riuscite.
CIto innanzitutto la scena delle cuffie, che la reputo una trovata molto interessante.
Altre scena particolarmente inquietante è quella del demone che dà la caccia a Sonny per la casa.
L'attore che fa Sonny riesce a risultare parecchio inquietante in alcune espressioni , ed è suo lo sguardo della locandina.
Straniante e veramente viscido anche il dialogo tra SOnny e Patrice ( sua sorella) che la costringe ad un rapporto adultero.
E come non citare il confronto prete- SOnny dietro le sbarre della prigione??
Purtroppo il film viene danneggiato da una pessima fotografia e da un doppiaggio che lascia il tempo che trova ( a volte non è neanche in sincrono con le labbra che si muovono ).
La caratterizzazione psicologica dei personaggi è pressocchè 0 , ma questo era anche prevedibile da un B-movie del genere horror.
Damiani alla regia offre dei virtuosismi intererresanti, ed alcune inquadrature sono realmente funzionali all'inquietudine che si vuole trasmettere.
Pecccato che il film soffra dei difetti sopracitati , perchè risulta un buon prodotto.
Da non perdere per i fan del genere.