AMITYVILLE POSSESSION regia di Damiano Damiani

GianniArshavin     5½ / 10  06/04/2014 13:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del 1982 di Damiano Damiani che forse meriterebbe più notorietà rispetto a quella che in effetti ha, anche se non lo considero un lavoro riuscito al 100%.
La sceneggiatura è ridotta all'osso, i personaggi hanno una caratterizzazione scheletrica e la logica viene lasciata da parte in molte situazioni . Inoltre il ritmo non è particolarmente elevato e la trama a tratti è un po' dispersiva.
Nonostante queste carenze la pellicola ha delle cartucce interessanti da sparare come degli effetti di buona fattura a dispetto del basso budget, un paio di sequenze indovinate ed una regia ispirata di Damiani che riesce a giocare bene col buio e a farci immergere totalmente nella casa maledetta esplorandone ogni angolo. Bene anche il finale truculento.
Ovviamente oggi il titolo può sapere di già visto, ma credo che una visione la meriti tenendo conto dei pregi citati e di una discreta tensione presente per il 60% della storia.