AMITYVILLE POSSESSION regia di Damiano Damiani

Spera     7½ / 10  22/04/2014 12:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caxxo ... mi mancava e voglio essere super generoso con un film che secondo me merita davvero tanto: il nostro "esorcista italiano" (;

Si perchè questo film visto soltanto ieri mi ha sorpreso.
Un film italiano (ricordiamo che alla regia c'è il grande Damiano Damiani) che riesce a creare le giuste atmosfere e a fare anche paura come la maggior parte dei vari Wan e compagnia bella non era riuscita a fare.
Una regia "avanti" inoltre, anche coraggiosa: in particolare mi è rimasta impressa l'inquadratura in perfetto stile Raimi in "la casa" (i 2 film sono dello stesso anno chissà se uno dei due si è ispirato all'altro) quando Sonny è in cantina e la telecamera ruota dal soffitto fin sopra la sua testa fino a riprenderlo al contrario. Anche l'accompagnamento sonoro me lo ha ricordato molto ed essendo l' 82 non ho potuto fare a meno di gasarmi.
Anche la macchina da presa che segue i soggetti aggirandosi per i corridoi della casa è suggestiva e crea parecchia tensione.
Registicamente l'ho trovato davvero interessante ma anche la sceneggiatura ti coinvolge sia pur non esente da qualche forzatura e o inverosimilianza.
Cinema italiano da guardare assolutamente, cinema che nel suo piccolo può tenere testa ai grandi capolavori del tempo senza sfigurare.
Estremamente consigliato.
Spera  22/04/2014 16:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz...ripensando al doppiaggio un pò scarso noto ora che la produzione è americana. E vabbeh ... la regia però è tutta Italiana, rimane comunque il nostro segno una volta tanto.
BlueBlaster  22/04/2014 16:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una produzione mista con ad esempio Franco Di Giacomo per l'ottima fotografia o Dardano Saccehetti co-sceneggiatore assieme al grande Wallace...
Comunque un eccellente horror (forse il migliore) di un nostro regista, decisamente superiore del predecessore "Amityville"...
A me è piaciuto pure il cast e quella cantina è da brividi.
Spera  23/04/2014 20:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero... è il primo che vedo della saga(forse il migliore?), che goduria!
I prossimi saranno vhs e noroi appena riesco.
Comunque, si, la madre è parecchio inquietante, invece il padre recitava mica in Rocky?
Sonny terrificante ...
BlueBlaster  24/04/2014 00:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, è Burt Young ossia Paulie nei Rocky ma io lo ricordo di più in "C'era una volta in America"...qui il suo personaggio è così caricato che pareva forzato ma comunque l'effetto che crea funziona.
Della saga Amityville che io sappia questo è l'unico che merita di essere visto...pensa che a mio avviso il remake del 2005 è migliore dell'originale del 1979 perché sa troppo di vecchio ed è piatto!
Gli altri puoi notare tu stesso dai voti quanto schifo faranno, io ho visto anche "Amityville Dollhouse" perché il nome e la media mi davano fiducia ed invece è un abominio!
Spera  24/04/2014 09:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaha, ok eviterò di perderci tempo allora (;
E' vero! Anche in "c'era una volta..." Ne ha fatti di film...