LAZZARO FELICE regia di Alice Rohrwacher

topsecret     6½ / 10  21/12/2019 18:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Rohrwacker è una regista interessante e il suo CORPO CELESTE mi convinse abbastanza. Questa volta però, il martirio finale del giovane Lazzaro poteva essere ideato in modo diverso e, soprattutto, in maniera più convincente.
La storia ha comunque un incipit coinvolgente, sia nella prima che nella seconda metà, in cui si evidenzia una certa logica e una coerenza narrativa in cui tornano alla mente le parole della marchesa: "Gli esseri umani sono come bestie, animali. Liberarli vuol dire renderli consci della propria condizione di schiavitù".
Un film garbato, per certi versi anche spirituale (e non sarebbe la prima volta in un film della regista), fantastico e fantasioso, ben diretto e interpretato bene da un cast variegato dove spicca la presenza scenica del protagonista, Adriano Tardiolo, convincente e discreto, dalla faccia pulita e dai modi gentili.
Un lavoro interessante, a modo suo emozionante e intrigante quanto bsta, tanto che le quasi due ore di durata non inficiano una visione attenta e apprezzabile.