LAZZARO FELICE regia di Alice Rohrwacher

antoeboli     8 / 10  27/03/2020 10:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto parecchio sorpreso dalla visione di questo film.non pensavo che mi sarei trovato di fronte ad un opera cosi forte e spiazzante a livello di sceneggiatura.
Se vogliamo metterlo a classificare,lazzaro felice è un misto tra un dramma che punta a denunciare aspetti sociali ancora oggi attuali e lo fa attraverso il personaggio di Adriano tardiolo al suo esordio.
Un ragazzetto di animo buono,forse anche troppo,capace di farsi sfruttare da tutto e da tutti.Proprio il verbo sfruttare sta alla base del film della Rochwaler,di cui è interprete anche la sorella,come al solito bravissima.
Ma in generale ha un cast che funziona alla grande,persino una Nicoletta Braschi, qui irriconoscibile è bravissima.
Grande merito ad una sceneggiatura brillante,con aspetti anche mistici e mezzi onirici,che rendono il personaggio di Lazzaro qualcosa di ultraterreno,ma capace di affascinare lo spettatore.
Va citato l uso di una fotografia che ricorda almeno nella sua prima parte un pic nic a hanging rock per fare un esempio,mentre nella seconda assume dei toni freddi e cupi.
Il finale poi è splendido e geniale