RABBIA FURIOSA - ER CANARO regia di Sergio Stivaletti

Spera     7½ / 10  24/05/2019 14:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da tempo non inorridivo tanto davanti a scene di violenza...Stivaletti se lo può permettere e lo fa alla grande.
Parliamo dell'antagonista di "Dogman" di Garrone, ovvero "Rabbia furiosa - Er Canaro"; stessa trama e medesima ispirazione al caso di cronaca: questa versione però pare essere molto più aderente alla vera storia, riportando i dettagli raccapriccianti che la caratterizzano.
Avrebbe però dovuto esserci qualcun' altro alla regia in quanto il nostro Sergio nazionale è,sì, un mago degli effetti speciali ma non altrettanto alla regia che è televisiva e poco ispirata, con scene girate da più punti macchina e poi montate quasi come una telenovela; pochi movimenti di camera degni di nota.
Ma quindi veniamo ai difetti:
- regia non proprio all'altezza
- attori...mamma che scempio, l'unico a cui possiamo dare un 6- è il nostro protagonista
E' strano però notare, con il passare dei minuti, che queste due componenti incidono sul risultato finale ma non sulla fruibilità globale del film, grazie ai seguenti punti di forza:
- sceneggiatura, in fondo scritta bene e che riesce a mantenere accesa l'attenzione fino al devastante finale
- musiche, quasi western a tratti e che comunque sanno caratterizzare la vicenda dandole un tocco di originalità
- effetti speciali, beh stiamo parlando di un mito di questa arte, vedere per credere
- nel complesso il film si racconta bene e tiene incollati per tutta la durata della pellicola, con qualche chiccà in scene come quella della morte del piccolo cane del protagonista dove sopraggiungono tutti gli altri cani e per il finale emozionante.
Ci sono anche delle buone idee tipo la storia della droga "non identificata".
Presente anche un minimo di denuncia per il discorso dei combattimenti clandestini tra cani e la rimozione dei chip dagli stessi.

In definitiva questo film italiano mi ha assai stupito, vi è una commistione di generi abbastanza omogenea e soprattutto lascia il segno.
Do lo stesso voto che ho dato a "Dogman", che non avevo apprezzato molto: questo è fatto meno bene ma molto più di mio gradimento nonostante i difetti.

ATTENZIONE: film che non risparmia niente nel finale e potrebbe essere scioccante a più riprese, sconsigliato a chi è facilmente impressionabili (es.: c'è un taglio di lingua tra i migliori che io abbia visto ed è solo l'inizio)
NON PER TUTTI!