THE EXORCISM OF EMILY ROSE regia di Scott Derrickson

GianniArshavin     5 / 10  16/08/2014 01:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film che parla di esorcismi e dell'eterno confronto fra scienza e fede , a questo giro diretto e scritto dall'interessante regista Scott Derrickson.
Malgrado le discrete aspettative l'opera in questione mi ha deluso , principalmente perché non aggiunge nulla di nuovo al filone e in ben due ore di durata non riesce quasi mai a spaventare o a creare tensione. La scelta dello staff di alternare la storia della ragazza con il processo che è seguito alla sua vicenda smorza la tensione e rende il tutto fin troppo prevedibile.
Il lavoro di Derrickson ha qualche interessante momento , soprattutto all'inizio , ma fra cliché e parecchia ridondanza a farla da padrone sarà una fastidiosa sensazione di già visto e insoddisfazione.
La storia non riesce a proporre nulla di nuovo ne a ridare lustro agli stilemi tipici del genere , e non bastano qualche buon effetto e delle belle prove attoriali a salvare il prodotto.
Il regista ,sfruttando la base di partenza della storia vera da cui è tratto il film , cerca di toccare temi importanti , in parte riuscendoci , ma senza incidere particolarmente.
Fortunatamente la trama bene o male regge e non ci sono banalità di sorta e tecnicamente Derrickson conferma di saperci fare.
Purtroppo però al di la di alcuni meriti appena elencati "L'esorcismo di Emily Rose" non mi ha pienamente convinto pur risultando al di sopra di molto altri prodotti simili ma ben più scadenti.