NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

truro     10 / 10  24/10/2005 14:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi soffermerò a lungo sul film, ma, brevemente, sull'idiozia di chi scrive su questo forum. Ho letto ******* su ******* sui film dei più grandi autori contemporanei. Oggi non ho resistito a rispondere. Perchè oggi tutti hanno la presunzione di parlare e di scrivere di cinema, senza aver visto un film, senza aver letto un libro. Scrivete sui film con un'arroganza tale... Se non vi piace il cinema statevene a casa a vedere la de filippi o una bella fiction sui carabinieri.
Il film di Haneke non è solo notevole, ma è soprattutto un film semplice, dal messaggio chiarissimo.
L'istruzione è un bene necessario per tutti. La lunga inquadratura su una scuola piena di ragazzi bianchi cosa vorrà dire? Non è che ci vuole la scienza per capirlo. Ci sono persone al mondo a cui l'istruzione manca, perchè non hanno famiglie alle spalle che se la possono permettere ( i negri francesi, come ha precedentemente detto un'idiota, spesso non hanno le stesse opportunità di un bianco). Ci sono persone, come certi pischelli odiosi che scrivono sul forum, che l'istruzione l'hanno avuta... Non sempre basta...l'istruzione....

andreapau  24/10/2005 15:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione.
GIKKIO  28/10/2005 02:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai forzando le tua risposta e stai imponendo il tuo parere a mio avviso in modo anche non adatto ad un forum dove, ti ricordo, ogniuno è libero di esporre il proprio parere.
Non entro nel merito del film, ma se qualcuno non condivide le tue idee e sopratutto gusti, perchè di quelli si parla, non è per forza in errore.
Credo che anche i pischelli abbiano il diritto di esporre il loro parere, respira rileggi il tuo commento e poi pensa chi è che ha scritto in modo arrogante.
Per vedere un film non bisogna essere dei critici o degli intellettuali obbligatoriamente, il cimena è anche cultura ed anche per chi non la ha già acquisita.
Scrivi questo : "oggi tutti hanno la presunzione di parlare e di scrivere di cinema, senza aver visto un film, senza aver letto un libro. Scrivete sui film con un'arroganza tale... " con indubbia arroganza, oggi tutti hanno la presunzione?Cos'è non si può più esprimere un LIBERO parere oppure dobbiamo chiedere a te l'illuminato prima di aprire bocca, non mi sembra proprio equilibrato il tuo discorso.
Se non vi piace il cinema statevene a casa..no non se ne stanno a casa perchè ogniuno fa quello che vuole, ogniuno ha il sacrosanto diritto di esprimere parere, anche contrario al tuo nonostante una forma di infantilismo e insicurezza ti porti ad avere fastidio nell'essere contraddetto.
Ti do consiglio non da critico cinematografico : fai un bel respiro, calma prima di scrivere, ricorda che il cinema è prima di tutto DIVERTIMENTO e non un mezzo per sfogare le tue frustrazioni personali, e poi di cosa pensi del film senza attaccare chi la pensa diversamente da te, e poi anche se ti danno del professore..che sarà mai?in fondo lo hai detto te qui è pieno di pischelli non vorrai mica scendere al loro livello no;)
ricoda anche che nella vita esistono i GUSTI e sono vari...
ciao

andreapau  28/10/2005 14:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me tu non hai letto attentamente il commento.puo' sembrare arrogante,ma non lo è.truro ha fatto notare quanta insulsaggine puo' esserci dietro un commento astratto dal significato del film,e cioè quanto sia stupido liquidare una pellicola con un "che palle questi negri"... a te sembra una libera espressione di un parere?a me sinceramente no,sembra soltanto la provocazione di un ignorante.ti sembra l'espressione di un GUSTO?credo di no,e anche se l'amico truro è certamente perentorio,non mi sento offeso dalla sua arringa,anzi,trovo il suo discorso molto serio e costruttivo
truro  28/10/2005 13:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gikkio io non sono nè frustrato nè incazzato, nè tantomeno infantile, solo irritato per commenti tipici di questo forum tipo: "basta con questi negri di *****." "Ma che ***** di film è?" "Peggio di Antonioni". Mi ricordano le *******te da regime di un giornalista de Il giornale che ha scritto un libro sui film più sopravvalutati del cinema, inserendoci capolavori assoluti (Persino Kubrick, Cristo!)
Ognuno è certo libero di esprimere un parere. Se uno dice "Questo film non mi è piaciuto, l'ho trovato lento e brutto" mi sta bene. Ha tutte le ragioni del mondo per dirlo. Ma se uno dice "Ma perchè distribuiscono film così?" m'in***** perchè già ne vediamo pochi di film così per colpa della distribuzione italiana. Basta con le *******te tipo" il pubblico ha sempre ragione". Prima ciò aveva un senso. Prima c'era un grande pubblico che andava a vedere Pasolini, Fellini o Antonioni. Magari non li capiva ma li apprezzava perchè sentiva il cinema (fisicamente) e ne aveva rispetto. Oggi con un pubblico anestetizzato e riluttante nei confronti di qualsiasi cultura altra (o alta) la tendenza è quella di sputare su ciò che non si capisce.
Io nella vita non sono incazzato, al cinema sì, sono combattivo.
Perchè quei pochi film decenti che escono all'anno bisogna difenderli coi denti.
Comunque se vi ho irritato tolgo il disturbo. Arrivederci a tutti.

paul  30/10/2005 02:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non ci lasciare che ti vogliam bene...filmscoop è fatta così, c'è chi la pensa in un modo, chi la pensa in un altro....chi ha ragione?
non si sa - non si sa...
trallallero trallallà...
Giulio R C  24/10/2005 18:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande!!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2005 20:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido perfettamente... forse avresti dovuto spiegare ben altri motivi per cui questo è un film eccezionale, ma va bene... è sempre la stessa storia v. anche Von Trier Chereau S. Citti... il guaio è che non credo nella storia dei pischelli, ci sono anche ottime teste che proprio non ne vogliono sapere... secondo me è una pigrizia mentale che attanaglia tutti, ma in ogni caso "niente da nascondere" è già il mio film favorito dell'anno (meriterebbe una media di 8, altrochè)