NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

Andy's     3 / 10  06/11/2005 00:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà un ritratto di una società allo sbando, sarà anche elegante e raffinato, ma non è un film. Prima di tutto secondo me gli attori sono quasi tutti mediocri, l'idea di base è buona ma è sviluppata in modo pessimo, le scene sono LENTE e ripetitive_ poi non c'è musica_, nemmeno un motivetto di sottofondo, mai.
Molte parti del film sono noise e poco originali (mi riferisco alla scena della cena quando esce fuori dal cancello e dice quell "'epico " dove sei, cosa vuoi, fatti vedere), la trama poi è spesso confusa e incoerente.
Mal sviluppata poi la parte del figlio, e in certe parti sembra un documentario o un film da tv più che un film da cinema.
Questa è la mia opinione e non penso di essere l'unico a pensarla così visto che all'intervallo quando si sono accese in sala le luci la metà delle persone stava dormendo. (in effetti in questo film il finale non c'è perchè forse il regista aveva previsto che ben pochi dopo due ore sarebbero stati svegli o in condizione di poterlo vedere)

SOPORIFERO e lo dice uno che aveva tutt'altra opinione prima di vedere il film

paul  06/11/2005 00:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che in questo caso rispetto ma non condivido molte tue idee, seppur abbia votato ancor più negativamente il film. Trovo che le immagini fisse e le carellate o i piani sequenza (lenti così come il ritmo) siano una caratteristica di Haneke e del cinema francese, ma non guastano. In fin dei conti anche i film di Takeshii Mike o, tornando alle produzioni francesi, le opere di Kieslowski, sono lente come l'assenza delle musiche è un'altra caratteristica di molti bei film di oggi come Pardise Now, Uzak (immensa fotografia, ritmo da lumaca, ma film da 9) o molti film iraniani. Insomma io fino agli ultimi 5 minuti ero indeciso se votare il film 8 o 9, proprio perchè mi sembrava molto ben diretto, interpretato e girato. Quello che non ho sopportato è stato il finale, visto che era stato spacciato dallo stesso Haneke come un thriller alla Hitchcock. Ma se dovessimo togliere la fine lo troverei come un film magnifico, tutt'altro che diretto, girato e recitato male. La gente che è andata in sala con l'idea di vedersi un bel giallo, o comunque un film di genere, se si è in******* o assopita non ha avuto tutti i torti.
maremare  06/11/2005 01:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma dargli uno!!!

paul  06/11/2005 01:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo so, mi sono pentito, indietro non si torna...

maremare  06/11/2005 02:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonono leggiti bene il mio commento e l'interpretazione che do alle videocassette!

Andy's  11/11/2005 15:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti questa non è che la mia opinione a me questo film non è piaciuto anche nel complesso, ma non pretendo di avere ragione a ogni costo.
andreapau  07/11/2005 09:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo alcuni film non hanno nell'immediatezza il loro pregio.cio' non significa che siano brutti.credo che sia necessario un piccolo sforzo di immedesimazione,un po'di pazienza e l'abito mentale adatto.come quando si và a vedere un concerto di musica clssica,ci si deve predisporre con l'udito,alla percezione dei particolari che non ti vengono prontamente sbattuti in faccia come in un concerto rock...è un coinvolgimento diverso,ma non meno appagante infine.PAZIENZA,bisogna avere,e UMILTA'..........