NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

maremare     9 / 10  06/11/2005 00:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film, più che sulla rimozione, sulla negazione.
Auteuil nega a se stesso e alla moglie il 'crimine' commesso in tenera età per sete di potere. 'Cosa si farebbe per non perdere niente', sentenzia il fratello negato e fino all'ultimo A. nega le proprie responsabilità, disconoscendo la vittima sacrificale della propria ingordigia. Un film bellissimo con più chiavi di lettura (sociali, individuali, morali, psicologiche) sulla mancanza di solidarietà e assenza di valori della nostra società capitalista. Non tragga in inganno la 'concretizzazione' del ritorno del rimosso, rappresentata dalle videocassette. Rappresentano la realtà così com'è, nuda e cruda. La realtà che si chiude sulla scuola del figlio della coppia borghese, apparentemente felice, realizzata, con buoni e premurosi amici. Un figlio che è l'incarnazione di tutti i figli cresciuti in assenza di codici etici e valori affettivi. Quel figlio che rappresenta la 'colpa' di A. e la rappresenta col suo disprezzo, col suo egoismo. Quel figlio che condanna la madre, che ha gia fatto fuori il padre e che incarna il cinismo di tanti figli che uccidono realmente madri e padri.
Egli incarna il negato della coppia genitoriale, lo rappresenta, se ne ciba.
Facciamoci un esame di coscienza: siamo tutti figli di questa società malata, una società che dai capi di stato agli ultimi balordi della terra, farebbe di tutto, per non perdere niente.

JoJo  11/11/2005 11:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Optime dotto'... ma è sicuro di non essere andato a scopiazzare da qualcun altro?
maremare  11/11/2005 20:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti..da quella rivista specializzata che mi ha prestato.
senta ho visto gli articoli di 'W Zapatero' 'La sposa cadavere' e 'Oliver Twist' tutti sottolineati in blu e rosso.
COME MAI?
JoJo  15/11/2005 00:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... quegli articoli li ha scritti un mio alunno, e m'ha chiesto se glieli potevo correggere.
Scherzi a parte... in realtà marie ha scoperto davvero qual è la fonte delle mie scopiazzature, se va a vedere la sua risposta al mio commento in L'Arco c'è un bel link diretto.

maremare  15/11/2005 01:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  07/11/2005 22:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK
Terry Malloy  22/06/2008 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo commento è lunghissimo per i tuoi standard
Andy's  06/11/2005 00:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è vero ma come film devi ammettere che è realizzato male

maremare  06/11/2005 00:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi pare
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/11/2005 14:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento Ribadisco, è vergognoso vedere una media di 5.7 per quello che probabilmente è il piu' bel film del 2005
Delfina  07/11/2005 15:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Realizzato male? ma dai, è lo spettatore italiano che si è guastato il gusto con troppi scenggiati e film stile fiction tv...
é un film da 8 in su.