NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

nextam     8 / 10  06/11/2005 22:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se un film apre cosi' tanti interrogativi e cosi' diverse e interessanti chiavi di lettura vuol proprio dire che e' un film da non perdere. mi complimento innanzitutto con tutti quelli che hanno lasciato prima di me il proprio commento, indistintamente. Non era facile scrivere di "niente da nascondere" e confesso che, pur avendolo visto lo scorso martedi', solo oggi ho il "coraggio" di dire la mia e ammetto anche che molti dubbi li ho sciolti grazie, appunto, alla valida esposizione di quanti mi hanno preceduto. Nel vedere questo film mi e' venuta in mente una commedia di De Filippo, "le voci di dentro" dove si parla di una societa' con la coscienza "sporca", nella quale diventano evidenti le responsabilita' di ognuno rispetto alle tragedie del mondo (le guerre). E quando finanche i rapporti famigliari sono cinici, falsi, precari, la conclusione non puo' essere che pessimista: e' impossibile recuperare i veri valori di solidarieta' umana che avrebbero potuto cambiare il nostro modo di vivere.
"niente da nascondere" e' tutto questo. la telecamera a circuito chiuso su di noi ci ricorda che siamo tutti potenzialmente colpevoli e che nella vita, prima o poi, i conti si pagano.