NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

scottlumber     10 / 10  10/11/2005 00:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto pare chiunque abbia scritto di questo film è rimasto in qualche modo (e comprensibilmente) deluso per il finale aperto. In realtà anch’io l’avevo vissuta così. Ma fortunatamente con me c’era Giulia, la mia ragazza, e lei è una che ha l’occhio aguzzo. Sulle prime, leggendo i commenti di voi tutti, pensavo che Giulia avesse avuto le traveggole, ma poi mi sono incaponito, ho fatto una ricerca su Google e ho trovato la conferma. Nell’ultima inquadratura – attenzione, chi deve ancora vedere il film si fermi qui, faccia solo attenzione all’ultima inquadratura se e quando andrà a vedere il film (andateci!) –, sulla sinistra, il figlio di Majid e Pierrot si incontrano e parlano per un po’ prima di separarsi. Sono loro gli artefici dell’assedio ad Auteil. Entrambi, in modo diverso, vittime dell’uomo del nostro tempo, cinico, mentitore di professione, individualista.

Il film è, a mio modo di vedere, ECCEZIONALE. Non ho condiviso le posizioni di chi l’ha stroncato irrimediabilmente. Anche sforzandomi, non riesco a comprenderle. Non ho trovato il film lento, ma sono rimasto incollato allo schermo per tutte e due le ore, con quella leggera ansia che non ne voleva sapere di abbandonarmi e che, a conti fatti, è la prova più efficace della riuscita del film. “Niente da nascondere” va via che è un piacere. I diversi piani di realtà – i fatti, le videocassette, i sogni – sono accostati da Haneke con lucidità e distacco. Come in Funny Games, il rapporto tra regista e spettatore è un tema fondante del film. Haneke si fa beffe di chi lo guarda e si diverte, è un sadico. Il finale tra le righe fa parte di questa sua concezione del cinema, visto come una vera e propria battaglia tra chi produce e chi consuma.

Non date retta a chi l’ha stroncato, andate a vedere il miglior film di quest’anno!!! (non che li abbia visti tutti…)

JoJo  15/11/2005 00:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nah... rimango dell'idea che il migliore è il Castello Errante di Howl di Miyazaki.
Comunque non avete notato che da settembre 2004 stiamo vivendo una stagione cinematografica con i controco.glioni?

Delfina  23/11/2005 15:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, Il Castello errante=10, però questo di Haneke merita 8 o 9, senza dubbio. Un buon film.
Delfina  10/11/2005 10:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, è quanto avevo visto anch'io, e invitavo nel mio commento a discuterne, ma nessuno si era fatto avanti!

Effettivamente, visto che i due si incontrano e parlottano, l'unica conclusione possibile è che parlino delle cassette. Ma non credo che volessero far "suicidare" il padre di Mahjid: piuttosto, è andata così, e infatti il figlio è addolorato. Quello che volevano era mettere Auteuil davanti alle sue responsabilità.

A proposito: in questi giorni le periferie francesi bruciano. Ma quello che i giornali non dicono è che ci sono anche molti "bianchi" poveri, molti neri, assieme ai giovani francesi di origine maghrebina (non sono quindi "immigrati", sono cittadini francesi. Forse vogliono che qualcuno si rircordi di loro...)

maremare  10/11/2005 11:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai.. se fosse 'andata così' il figlio non sarebbe addolorato ma DISPERATO. e invece il figlio, cresciuto in un contesto amorevole, sembra rappresentare una 'speranza' per il futuro e la possibilità di redenzione per l'altro figlio 'corrotto' dall'assenza di comunicazione presente nella famiglia borghese.
Delfina  10/11/2005 15:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma che ti dice quanto sia addolorato il figlio di Majid? Potrebbe anche esserlo, disperato, ma con la disperazione di chi ha 18 o vent'anni e non 50 come suo padre, quindi molto più composta. E poi la scena finale suggerisce appnto un'allenaza tra i 2 figli, un loro mondo nel quale sono complici e solidali, un mondo parallelo a quello degli adulti.
maremare  10/11/2005 22:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sull'interpretazione metaforica posso darti ragione, anche se io vedo il rapporto tra i due ragazzi più come una possibile 'alleanza' culturale (cioè un attacco alla borghesia di H.) più che come una complicità.
JoJo  16/11/2005 00:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente questo è un aspetto da non sottovalutare, anzi...
Delfina  11/11/2005 19:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì, certo, è anche come dici tu, ma la finezza di Haneke è anche, facendoli intravedere da lontano insieme sui gradini, proprio quella di suggerire una possibile complicità (nel senso di amicizia).
Andy's  11/11/2005 15:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me è sicuramente un'alleanza contro il riccastro, ma non mi pongo più di tanto il problema visto che il film nel complesso mi ha fatto schifo, con tutto rispetto.
maremare  10/11/2005 00:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non Legga Chi Ancora Non Ha Visto Il Film:

scottlumber  10/11/2005 15:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  10/11/2005 22:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immagino che avrai colto il senso del mio intervento dopo la risposta che ho dato al c.oglione ap più sotto. per essere più chiaro riporto la frase con cui chiudevo lo spoiler, frase che, ovviamente, il noto disturbato mentale, ha trascurato:

'..Hanake si prende gioco dello spettatore, in maniera sadica.
lo stesso gioco in cui cade chi vuole cercare , a tutti i costi, 'l'artefice' o gli artefici delle vhs.'

paul  10/11/2005 00:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, caspita, avete avuto l'occhio attento. Io gli ho dato 1 proprio perchè un finale così da Haneke proprio non me l'aspettavo. Però ripeto, è girato benissimo. Mi sa che me lo rivedrò.