NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

Diames     7½ / 10  15/05/2006 12:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho solo qualche perplessità sul finale, che a mio avviso avrebbe meritato una maggiore trasparenza (anche se in effetti non sarebbe stata in totale sintonia con il film, comunque, trattandosi di un film appunto, e non di un saggio, ci sono alcune esigenze estetiche e narrative che, se si vuole girare un film "completo", si devono rispettare). Per il resto mi è sembrato davvero un bel film. Suppongo che riguardandolo riuscirei a farmene un'opinione migliore, ora parlo basandomi sulla prima impressione. Haneke dimostra per l'ennesima volta di essere estremamente cervellotico (forse troppo?), ma allo stesso tempo conferma di essere un bravo (ed originale) regista in continua "evoluzione".
Il difetto (ma allo stesso tempo peculiarità) dei suoi film, per quanto mi riguarda, è che sono quasi più belli nel ricordo dello spettatore, nella fase quindi di post-visione, che nella visione stessa. Mi auguro che Henake riesca a risolvere, almeno in parte, questa "menomazione cinematografica"; il risultato potrebbe essere davvero stupefacente.