NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

frangipani79     4½ / 10  10/11/2006 02:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film e registi che ancor prima di aver scritto una sola riga della sceneggiatura già hanno il premio pronto in qualche film festival. E' il caso di Haneke, ma la lista si può allungare ai Dardenne, ad Atom Egoyan o Winterbottom.
Niente da nascondere è partito in quarta, non era ancora stato visionato un fotogramma che già si gridava al capolavoro assoluto.
Un pizzico di modestia in più, un po' più di prudenza non avrebbe leso a questo film, senz'altro con un certo fascino, non si può negare, ma scopiazzato da un Shyamalan o da quella galassia di film in cui si ricevono videocassette minacciose.
Detto questo, che non è poco, il film è assolutamente nella media. Incuriosisce quel tanto che basta per restare svegli, gli attori sono bravi, ok, ma i dialoghi e le situazioni sono terribilmente trascurati. Le discussioni non sono credibili, come è poco credibile un tale comportamento con un figlio 12enne che non torna a casa per una notte. La questione degli algerini disadattati è trattata con superficialità estrema.

In definitiva è un film elegante, ma terribilmente vuoto e superficiale.