NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9 / 10  15/06/2009 14:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di Haneke, che coinvolge lo spettatore in un processo metafilmico di matrioske, colpendolo allo stomaco con un senso di oppressione quasi insostenibile.
Georges è il senso di colpa per il tradimento di un debole, è la Francia opprimente contro l'Algeria oppressa, è il tiranno menzognero ed opulento contro il suddito ciecamente ubbidiente, è lo scheletro tirato fuori dall'armadio, che si ritrova di colpo nudo come nella

Georges è l'emblema di ogni oppressione, come rappresentato dalla magnifica scena della telefonata di Juliette Binoche all'amico del proprio figlio, mentre il televisore in sottofondo trasmette una serie di immagini senza soluzione di continuità di deboli vessati (Iraq) o al potere (i Sikh in India), in un quadro di rimandi sottotraccia dal profondo significato simbolico.
Strepitosi gli attori, come sempre con Haneke, che si conferma il miglior regista sulla piazza.
VincentVega1  15/06/2009 14:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
luv luv luv, pensa che io la prima volta che lo vidi non mi convinse affatto.

comunque gello ho bisogno di un piacere: potresti eliminare la risposta di enzo al mio commento a fitzcarraldo??

so che lo dice per scherzo ma io sono superstizioso ed è due ore che sono con le mani sui testicoli.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/06/2009 14:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Haneke non è semplice, di primo acchitto magari ti lascia interdetto, ma poi ti ritrovi a pensarci e ripensarci in continuazione, e senti che la sua inquietudine ti ha pervaso la mente. E allora DEVI tributargli i giusti meriti.

VincentVega1  15/06/2009 14:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

quadruplo  15/06/2009 14:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come dici tu, capolavoro assoluto:)!
Forse il migliore di Haneke..forse
VincentVega1  15/06/2009 15:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece preferisco la pianista, ma spero che ad ottobre possa cambiare idea.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/06/2009 15:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il migliore è "Il nastro bianco" (ghé), poi questo, poi gli altri.
Satyr  15/06/2009 20:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo ragazzo, finalmente l'hai visto, sapevo che avresti apprezzato!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/06/2009 20:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zì!
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/06/2009 19:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly, una domanda, tu che sai tutto....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/06/2009 19:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/06/2009 20:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciaby  15/06/2009 14:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.
Commento magnifico per un film magnifico.
Complimenti!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/06/2009 14:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!