caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIENTE DA NASCONDERE regia di Michael Haneke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  08/10/2010 18:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal regista di "Funny Games" (Michael Haneke) nasce un ottimo film "Niente da nascondere".
La trama è curiosa e di sicuro interesse, la pellicola è praticamente un Thriller con incursioni ritmiche nella drammaticità, il tutto avvolto in un clima di mistero che alle volte è causa di una ferrea, stagnante tensione.

Già dal sarcastico titolo, "Niente da nascondere" traspare il concetto della regia, prodotto assai caratteristico costruito da Michael Haneke senza l'uso della musica, il film è composto da inquadrature che portano silenzio, paura e monotonia nell'animo del pubblico, praticamente non mancheranno vuoti di silenzio che giocano una carta molto importante e regalano al film una robusta vena di "tipicità" innalzando "Niente da nascondere" ad un vero e proprio film d'autore, sia per la tecnica di regia sia per il contenuto.
Lo scopo del film è quello, tramite le immagini, di strutturare emozioni, inusuali sensazioni al pubblico portandolo nei panni (o quasi) dei protagonisti facendo respirare loro un'area malsana, di inganni e di presunti bluff; tutto in modo pacato, elegante e molto verosimile.
La regia punta il dito verso la borghesia, la famiglia borghese che cerca e crede di essere "perfetta", chiudendosi in un limbo di cultura (lo scenario coi libri potrebbe fungere da sottilissima metafora) e diffidando del mondo esterno, in questo meccanismo non mancano noie e immane desolazione, spavento per i personaggi coinvolti in un disegno bizzarro ove sorgono dubbi e poche certezze.
Poche certezze anche nel finale, ma la regia risulta essere all'altezza lasciando (magari) qualche analisi individuale allo spettatore, più concettuale che narrativa si intende.

"Niente da nascondere" è un film pienamente riuscito, cattura l'animo e chiude le emozioni in una macchina di cinismo oscura, lenta e freddissima.