caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PICNIC AT HANGING ROCK - STAGIONE UNO regia di Larysa Kondracki, Michael Rymer, Amanda Brotchie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     5 / 10  25/06/2018 22:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scoperto per puro caso che era stata fatta questa miniserie (solo sei puntate) tratta dal libro omonimo e che oltre 40 anni fa è stata la base per quello che probabilmente è considerato il capolavoro assoluto del cinema australiano e non solo. Quindi per chi conosce il film di Weir viene spontaneo fare riferimento alla sua trasposizione cinematografica.
Ovviamente la serie espande vari aspetti e si sofferma soprattutto sulle condizione femminile agli inizi del novecento. Una scuola, L'Appleyard college, per donne che devono essere portatrici di buone maniere e preparate ad un futuro di moglie, possibilmente con un futuro sposo di ottimo livello sociale. Preparate a vivere in una prigione. Tutto questo si riflette sui personaggi delle tre ragazze che scompaiono nella roccia, ognuna a suo modo ribelle a tale imposizione (Miranda e Marion) oppure solo di facciata (Irma). Ovviamente c'è uno sviluppo ulteriore nei personaggi rispetto al film e la cosa comune che li lega è che rispetto al film viene messo in evidenzia il loro passato o le loro origini, specialmente Mrs Appleyard.
Tutto questo conduce ad avere un tentativo più concreto nel dare un senso alla scomparsa, cosa che nel film di Weir rimane un mistero assoluto al quale ognuno può dare la sua interpretazione personale. Ecco, proprio questo tentativo di spiegare, sia pure in maniera non analitica, che in fondo toglie fascino a quello che era il punto forte del film di Weir. La stessa Hangin Rock rimane, specialmente nella fase centrale della miniserie, troppo sullo sfondo. Rimane marginalizzata sia pure con quegli anfratti infidi e minacciosi, ma solo nel finale riprende quantomeno la sua funzione centrale che nel film di Weir mai è venuta meno. Mi è sembrata che in più di un frangente che la serie giri un po' a vuoto, troppo legata al barocchismo di una regia che sulla distanza diventa fastidioso e ridondante. Aveva senso fare una miniserie come questa? Non saprei, ma in fondo non mi ha lasciato particolari tracce e non si perde molto tempo.