RED EYE regia di Wes Craven

DarkRareMirko     8½ / 10  30/03/2013 20:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media sottovalutatissima qui sul sito per un Craven in forma smagliante; effettivamente il finale poteva essere un attimino più studiato, ma tutto il resto risulta essere un buonissimo mix tra horror, azione, thriller, commedia (grazie anche ad una sceneggiatura accorta).

Qualche inverosimiglianza ed esagerazione, regia sagacissima (soprattutto nei limitatissimi spazi dell'aereo ricostruito, tipo il bagno), suspance, buone interpretazioni (la McAdams è brava a sostituire la Campbell di turno, Murphy è inquietante e c'è pure il Jack Scalia di Tequila e Bonetti!).

La bravura del vecchio Wes si nota soprattutto nella parte in aereo, rischiosissima riguardo alla noia (visto che si tratta di vedere due tizi seduti vicini ed intenti a parlare e malmenarsi) ma in fin dei conti risolta egregiamente e con ritmo.

A me ha divertito molto, lo consiglio e, ripeto, non si merita assolutamente certi votacci che ho visto; tutto sommato poteva anche essere un ottimo tv movie, ma effettivamente riguardo a scenografie abbisognava di budget da film Hollywoodiano.

Il titolo fa riferimento sia all'occhio stanco del passeggero che riposa male, sia all'occhio del pazzo omicida.