SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Thorondir     7 / 10  09/01/2019 12:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intento di Syriana è alto, forse troppo: mostrare le contraddizioni delle alte sfere, quelle americane che in un modo o nell'altro la passano sempre liscia (la grande multinazionale del petrolio) e l'emiro "illuminato" che perisce a causa dei colpi degli stessi protettori a stelle e striscie, che guardano innanzitutto al business e mai alla "democrazia": tutto questo, gli intrighi tra sceicchi, i giochi di potere politici, spionistici e commerciali, hanno una ripercussione sulla vita di tutti i giorni degli ultimi dimenticati dalla realtà, che nella miseria in cui sono costretti a vivere (nonostante le straordinarie ricchezze del medio oriente) finiscono per trovare nel fondamentalismo il rifugio cui aspirare per l'aldilà, "la vera vita". Mettendo tanta carne al fuoco, Syriana finisce per dimenticare un po' di pezzi e rende meno avvincente la storia di Clooney, quella maggiormente avvincente ma costretta a zigzagare in uno script complesso e a tratti confusionario. Resta il merito di trattare le contraddizioni di un mondo a noi lontano e vicino, che abbiamo (purtroppo) imparato a "conoscere" con i paraocchi e con i pregiudizi del nostro tempo.