SYRIANA regia di Stephen Gaghan

elisewin     8½ / 10  02/03/2006 02:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate io il film l'ho visto mi è piaciuto e per un'analisi approfondita mi rimando ad una prossima vita, il tempo nn basta mai.
Vorrei solo che qualcuno più intelligente di me mi spiegasse il significato del titolo, cosa c'entra Syriana in tutta la syria? la syria è citata sì e no, forse no, e nn ci sono ombre di donne 'syriane', onde per cui?????
Attendo fiduciosa e intanto voto
shineonthepiper  03/03/2006 09:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ieri sera l'ho rivisto per la seconda volta e tutto torna alla perfezione...anche la regia. Riconfermo il 9 già dato. Sceneggiatura da pelle d'oca.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/03/2006 22:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quanto ho saputo ha un doppio significato: legato alla pax syriana che ha placato le sommosse in libano, oppure il progetto di nazione creata artificialmente per gestire territori avversi, anche se qualcuno parla di un codice di guerra tipo desert storm...
Pasionaria  03/03/2006 13:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dice Kow dovrebbe essere il progetto di una federazione di Stati in Medio Oriente( Iran, Iraq e Siria) con lo scopo di proteggere gli intrecci con le multinazionali petrolifere statunitensi. Così ho letto su qualche quotidiano, ma non ricordo quale.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/03/2006 00:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque mi sembra un film largamente sopravvalutato. Merita di essere visto, ma resta un po' supponente e noioso