caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Brohymn     3½ / 10  06/03/2006 01:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove sono finiti i film di spionaggio come "i 3 giorni del condor" ...?

Film troppo intricato, senza un barlume di traccia e tutto sommato noiso. Potrebbe essere molto bello se fosse stato fatto nello stile dell''inchiesta, ma la schermata finale che dice "i fatti presentati in questo film sono frutto dell''immaginazione" lascia il povero spettatore con la bocca aperta dalla delusione.

Perchè fare un film d''accusa contro la geopolitica odierna quando ci si inventa tutto? Non era forse meglio un documentario con fatti VERI (non manca di certo il materiale per farlo...)?
Ma soprattutto, al di là del possibile gradimento di questa pellicola da parte di alcuni, come si fa a considerare questo film un CAPOLAVORO DEL CINEMA, come ho visto scritto in commenti precedenti? Perchè questo non è un film, ma un lungometraggio.

Ai posteri l''ardua sentenza...
Pasionaria  06/03/2006 13:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero la struttura narrativa è davvero troppo ostica, ma le vicende sono ispirate ad un libro-inchiesta di un ex agente della Cia, il fatto che sia stato sottolineato la sua non autenticità , non significa negarne la veridicità. Gli stessi produttori hanno cercato di proteggere la privacy dello stesso autore del saggio, cui il film è ispirato. In realtà dietro Syriana c'è una accurata ricerca durata un anno e mezzo, non è poco, nemmeno casuale. Comunque sono d'accordo con te nel non considerarlo un capolavoro, rimane però un film che va visto con una certa attenzione.
Pasionaria  06/03/2006 13:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo...il tuo voto mi pare davvero bassino.
Brohymn  07/03/2006 10:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso, citare personaggi, aziende e fatti reali avrebbe fatto di questa pellicola una pietra migliare del documentario d'inchiesta. Talento sprecato.
Perchè non citare fatti reali? Forse per timore...
E' come tirare il sasso e nascondere la mano. Evidentemente Hollywood non vuole farsi troppi nemici (cosa di cui invece se ne fregano le case indipendenti o i registi tipo Moore)
Perchè spacciarlo per un film di spionaggio? Solo per fare botteghino.

Tutto in questo film mi ha profonadamente deluso e il mio voto mi sembra che lo rispecchi perfettamente.
Skorpio  20/06/2008 21:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non concordo.
Il film non vuole denunciare questi cattivoni come molti hanno voluto pensare a beneficio dei propri desideri antiamericani.

Vuole invece mostrare COME funzionano questi scenari complessi, COME ogni anello piccolo o grande va a comporre la catena che porta qualcuno a beccarsi un missile, qualcuno a cavalcarlo, qualcun altro a diventare emiro, qualcun altro a finire in galera...

"Tutto è interconnesso" è il sottotitolo, non "Ecco la truce verità dei cattivoni"