SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Beefheart     7 / 10  23/04/2007 12:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film saturo sino all'orlo degli intrighi politici, economici e conseguenti atti terroristici che ruotano intorno alla corsa al petrolio; tematiche attuali, importanti e potenzialmente fertili da un punto di vista cinematografico. In realtà però la trama intricata, la sceneggiatura che sballotta da un capo all'altro del globo e le sequenze in arabo e sottotitolate rendono il tutto più faticoso del dovuto, rimandando lo spettatore ad una doverosa seconda visione per la completa comprensione degli eventi. Non che non ne valga la pena vista la considerevole consistenza del soggetto e, più in particolare, la forza d'impatto di alcune immagini. Sapiente la scelta di rappresentare i fatti, perfettamente realistici, limitandosi ad un mero racconto imparziale e disinteressato. Buono il cast ed ottima l'interpretazione di Damon, Clooney (finalmente ingrassato e barbuto) e Plummer. Nel complesso credo sia un ottimo film, soprattutto se visto più di una volta.