SYRIANA regia di Stephen Gaghan

Clint Eastwood     9 / 10  05/11/2010 14:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il petrolio, i suoi derivati e le conseguenze affrontate a 360 gradi per essere un film è quasi un capolavoro del mondo moderno post duemilla. Le tecnica narrativa applicata funziona come un orologio svizzero, paragonabile molto a Traffic di Soderbergh (che tra l'altro è uno dei produttori del film). Una realtà esposta senza mezzi termini. Sincero. Fluido e mai complesso da come può sembrare, sicuramente una visione credo non basti per comprendere a fondo alcune tematiche, ma vale assolutamente per chi ama il fantathriller o anche una via di mezzo tra politico e legal-thriller. Senza entrare nel merito della trama che è parecchio ingombrante da descrivere e analizzare, voglio far presente il nitido rapporto padre figlio che si ha in ognuno dei cinque casi mi pare (il consulente finanziario/analista dell'energia, l'emiro, il legale, il giovane lavoratore pakistano, l'agente CIA) al di là delle questioni politiche, di come pur non condividono molto (i casi), i personaggi si influenzano molto nelle rispettive scelte. Impressionante e riuscita intromissione nella narrazione per questo genere che subito stringe un forte legame con il resto della trama.
Clooney si prende l'oscar in anticipo, ma comunque non è diverso dai personaggi che saranno elogiati in futuro come Michael Clayton o Up in the Air. Quindi, meritato e uno gli basta, salvo se non cambia il repertorio.