THE DIRTIES regia di Matt Johnson

stratoZ     6 / 10  27/10/2023 12:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Carino ma fondamentalmente nulla di eccezionale questo film indipendente americano, esordio di Matt Johnson, un po' a metà tra il mockumentary e la metacinematografia con realtà e finzione che spesso di confondono e arrivano a viaggiare sullo stesso piano, interessante ma alla fine non così tanto originale, abbiamo già visto nel corso dei 90's e all'inizio del secondo millennio diverse operazioni di questo tipo.

L'argomento principale sarebbe il bullismo, visto dal punto di vista di questi due ragazzi ormai esasperati dalle continue intimidazioni ed umiliazioni della gang che verrà soprannominata proprio "The Dirties", interessante è la maniera diversa con cui reagiscono entrambi, uno rimane fondamentalmente chiuso, impaurito, titubante, ma in ogni caso asseconda il piano di vendetta sproporzionata, l'altro invece in preda alla rabbia repressa darà sfogo a tutto quello che ha accumulato fin da subito, arrivando ad esternare anche più volte la volontà di uccidere alle potenziali vittime stesse, un fiume in piena, un angelo vendicatore che non si fa più scrupoli, però c'è da dire che prima del misfatto non lo prende nessuno sul serio perché ormai è visto come una vittima, ecco queste dinamiche forse sono la parte più intrigante del film anche se anch'esse non sono originalissime.

Stile e tematica, escludendo l'elemento metacinematografico, mi hanno riportato ad alcune opere di autori come Clark, Korine e simili, con quegli adolescenti rappresentati grezzamente tra slang e disagi, solo che i due protagonisti di qui hanno in più la passione cinematografica.

Passione che viene esternata più volte in palesi citazioni e nella chicca finale dei titoli di coda stilizzati in maniera tutta diversa a citare i grandi cult.

Nel complesso é carino ma non mi ha lasciato molto di più di altre opere simili ma venute prima.