HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI regia di Chris Columbus

Gabe 182     7 / 10  01/09/2021 19:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film della saga di Harry Potter, decisamente migliore del suo predecessore.
Il secondo film della saga creata da J.K. Rowling, il secondo diretto da Columbus è migliore del primo per svariati motivi: riesce a fondere abilmente il film fantastico con il sentimentalismo strappalacrime che caratterizza la carriera del regista, con il giallo e addirittura con qualche sfumatura da film horror.
Il mix è perciò vincente come dimostrano gli ottocento milioni di incasso.
Più cupo e gotico rispetto all'opera precedente, non cade mai (o quasi) nel banale, ricco di episodi divertenti, ad altri più "drammatici", fino allo scontro finale.
Tutti gli attori crescono (o invecchiano) sia fisicamente che professionalmente, anche se i tre protagonisti (mi duole dirlo, ma Radcliffe come nel primo film più di tutti) sono ancora piuttosto impacciati, mentre il resto del cast sforna una buonissima prova, e Richard Harris, che interpreta Silente, morirà poco dopo la fine delle riprese, senza vedere il film al cinema: verrà sostituito nei film successivi da Michael Gambon.
Tutto sommato il prodotto è buono, piacevole, si lascia guardare e la voglia di continuare la saga rimane.