HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI regia di Chris Columbus

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  23/12/2007 22:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon seguito al pari del precedente.
Rispetto al primo episodio si posso rilevare una maggiore attenzione alla costruzione della storia che ha un respiro decisamente più ampio, dovuto forse anche al fatto che il film precedente scontava lo scotto dell’elemento introduttivo al mondo della fiabesca “scuola di magia” ..oltre a questo vi è un più ampio utilizzo di effetti speciali ed una maggiore durata (quasi 160 minuti) che a tratti ne appesantisce la fruibilità se non fosse per l’inserimento di indizi utili per risolvere il mistero che si annida dietro la “Camera dei segreti”, aspetto fondamentale per garantire una migliore fruibilità nella narrazione ..alcune trovate sono riproposte anche in questo episodio, affiancate da altre nuove che attingono al mondo fantasy in senso lato (la fenice, l’elfo, il serpente, le aracnidi) ..la vena dark che sottende tutte le avventure del piccolo mago si fa qui più palese (le scritte di sangue, i mostri giganti ecc.) soprattutto poi nel concitato epilogo.
Recitazione leggermente più sicura e maggiore affiatamento tra gli stessi protagonisti ..regia sempre di buon livello e direzione che si fa sempre più attenta a sottolineare sottotracce più inquietanti proprie del fortunato best-seller.
Di sicuro verrà ampiamente apprezzato da chi ha già amato il primo episodio..