MALIZIA regia di Salvatore Samperi

BenRichard     6½ / 10  11/03/2018 15:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia italiana anni '70 a tinte erotiche niente male.
Il personaggio di Nino interpretato da un giovanissimo e talentuoso Alessandro Momo è quanto di più veritiero in fase dell'età adolescenziale del primo "scoppio" ormonale riguardanti un maschio. Il suo personaggio finisce per essere volutamente eccessivo facendosi anche odiare, ma risulta funzionale in termini di trama.
Laura Antonelli, bellezza molto particolare e simbolica di quegli anni, non offre chissà quale interpretazione, ma grazie anche ad un buon uso della regia il suo ruolo in questo film diventa in qualche modo indimenticabile. Innocente e provocante allo stesso tempo.
Un'altro aspetto che ho apprezzato è che il film non finisce in banali volgarità. Tutto ruota attorno ai due veri protagonisti, Nino e Angela, in questo scontro provocatorio in cui onestamente ho provato anche una certa pena per il personaggio di Angela.
L'unica cosa che ho trovato un pò fuori dalle righe ma che ritengo comunque importante è proprio la scena cruciale nel finale..particolare si, ma gestita in maniera alquanto bizzarra e un pò troppo lontano dalla realtà senza un coinvolgimento ulteriore della situazione per quello che doveva o voleva essere, anzi, per l'appunto un distaccamento psicologico improvviso di cui non mi sarei aspettato per come era stato gestito tutto fino a quel momento.
Ad ogni modo il film si merita sicuramente un voto positivo più che meritato.