GHOST IN THE SHELL: STAND ALONE COMPLEX - STAGIONE 2 regia di Kenji Kamiyama

Arkantos     8½ / 10  30/06/2018 08:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda stagione del fortunato anime, condividendo non solo le molte qualità della prima stagione, ma pure a smussare alcune delle sue lacune, non è un caso se do mezzo voto in più.
La trama è veramente interessante, fittissima di storie parallele che convergono verso il finale, collegamenti a problemi attuali, cenni filosofici, intrighi e pure nelle puntate che inizialmente paiono inutili hanno un loro senso nel corso della storia (l'unica veramente discutibile per momenti "meh" e una trama più sfilacciata del normale è la 17°), infatti è consigliabile guardarla almeno un paio di volte per scorgere le varie sfaccettature.
A livello grafico, tralasciando qualche piccolo svarione nei volti dovuti magari per differenti stili di disegno, mantiene degli standard elevati ("vorrei agguantarla", cit. The Lady), in particolare nell'integrazione tra i disegni e la CGI, stesso vale per la colonna sonora.
La serie sviluppa molto bene i personaggi…

Se dovessi dire un paio di piccoli problemi questi sono il già citato 17° episodio…

… E gli show dei Tachikoma alla fine degli episodi, ancora una volta troppo sopra le righe.
Mi sento comunque di consigliare caldamente questo piccolo capolavoro agli amanti del franchise e del cyberpunk, sperando di avere il tempo necessario per recuperarmi i prodotti più recenti ("300 fattoriale" impegni che mi bloccano).