caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VATICAN MIRACLE EXAMINER - STAGIONE 1 regia di Yoshitomo Yonetani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     6½ / 10  30/06/2018 08:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, una sufficienza abbondante se la merita questa serie che ricorda non poco un mix tra il Codice da Vinci e Stand Alone Complex (sarò io quello strano, ma il capo della congregazione c'ha la stessa voce di Aramaki!), ereditando in particolar modo dall'opera di Dan Brown i pregi e difetti.
Le puntate, a parte un paio autoconclusive, sono raggruppate per i 3 casi principali dove avviene il delirio assoluto, non saranno casuali intense risate quando bisogna spiegare i miracoli. Nonostante il ritmo veramente forsennato (anche troppo), la serie è piuttosto godibile e solo nel penultimo episodio ha dato accenni di noia. La sceneggiatura, come già detto, è il delirio e non sempre risponde a tutte le domande.
Quanto riguarda i personaggi, se quelli secondari sono facilissimi da confondere a causa delle presentazioni velocissime, tutt'altra storia riguarda il villain "principale" e la coppia Roberto-Hiraga, non solo per il perenne presentimento malizioso (sembra che da un momento all'altro debbano uscire delle scene yaoi), ma anche perchè si mostrano in modo interessante le idee di un umanista a confronto con quelle di uno scienziato.
Pure per i disegni è il delirio assoluto, stesso vale per il montaggio alle volte scorbutico: i primi non sono male, anzi, in alcuni momenti riescono ad affascinare (specie per un miracolo che avviene nel primo episodio), ma al tempo stesso ci buttano una valanga di stili differenti tra CGI rozza, poi mi pare di aver scorto stile ad acquerello per finire con cieli che ricordano quelli dei quadri di Van Gogh.

Se volete vedere un'opera delirante ma che al tempo stesso sappia divertire dategli una possibilità, possibilmente con amici. In SPOILER ci saranno i miei riassunti delle 13 puntate (ahimè, l'ultima mi pare che non sia disponibile su VVVVID).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER