THE INTERPRETER regia di Sydney Pollack

castoro79     7½ / 10  07/02/2008 00:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è un classico film d'azione- spionaggio, intrigante ma senza inventare nulla dal punto di vista dello svolgimento della trama. Dialoghi molto serrati da seguire bene per capire a fondo il film. Allo stesso tempo apprezzo però lo spunto a cui si ispira la vicenda che diviene motivo di importante denuncia della situazione politica, delle guerre civili, che dilaniano molti Stati africani.
La psicologia dei personaggi è ben curata ma resta nei canoni classici della storia. Resta però la bella prova dei due attori principali:
- Kidman bellissima e molto intensa
- Penn penetrante e anche lui molto intenso.
Ma il merito assoluto del film va, a mio avviso, alla fotografia bella e curata, allo straordinario montaggio che dà incredibile forza emotiva ad alcuni passaggi, e alla regia che lascia dipanare le 2 ore del film senza intoppi e senza troppo caos (anche nelle scene di grande azione).

Curate anche le musiche tra afro e folk, ambientano in modo suggestivo le immagini.
A mio avviso un bel film, mai opprimente, molto dinamico e che, al tempo stesso, lascia riflettere su alcuni aspetti della politica internazionale. Da vedere senza aspettarsi un capolavoro!