THE INTERPRETER regia di Sydney Pollack

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  11/02/2012 20:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel thriller di Sydney Pollack, raccontato in maniera convincente, con ottimi interpreti (Sean Penn e Nicole Kidman in gran forma) ed un compatto lato tecnico. La fotografia è splendida, specie nelle sequenze iniziali in Africa; le scenografie ed i costumi sono molto curati; il montaggio è fluido ed accurato; il sonoro è altrettanto calibrato; e la colonna sonora di James Newton Howard è, come sempre, epica e trascinante.
La pellicola in sè per sè, va detto, gode anche di alcune sequenze davvero spettacolari, come le uccisioni iniziali al campo da calcio (dove l'inquadratura si sofferma per alcuni secondi su un pallone con rete tutt'intorno... ovvia rappresentazione dei 'bambini soldato') e come i pedinamenti, tipicamente da spy-story. I punti deboli del film sono invece il tema della 'denuncia', piuttosto poco consistente (si punta più sull'azione... e si fa bene... che sulla tematica trattata) e alcune sequenze un po' lunghe che potevano essere tagliate (vedasi gli ultimi venti minuti, con la Kidman che sparisce e Penn che fa i salti mortali per ritrovarla... come colpi di scena, potevano comunque sfruttare la prematura sparizione, per poi farla riapparire nella sede dell'Onu).
Bella e molto ben realizzata anche la scena dell'autobus che, purtroppo, è un po' troppo simile al precedente "Attacco al Potere" di Edward Zwick.
In ogni caso, un film molto 'molto' bello, che merita pienamente il mio voto e che, se volete trascorrere spensieratamente 2 ore secche e adrenaliniche, va più che benissimo.