LORD OF WAR regia di Andrew Niccol

Thorondir     7 / 10  23/07/2019 22:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrew Niccol non è un regista banale e Lord of war lo conferma non solo per il tema che porta sullo schermo ma anche per il come lo fa. Niccol opta per un ritmo serrato (lontano per esempio dal suo miglior film, cioè Gattaca) e decide di farci narrare tutto dalla voce del protagonista, interpretato da un Nicolas Cage in buona forma attoriale. Il problema di Niccol in Lord of war sta nell'aver ceduto ad una tipica "deviazione" di molto cinema impegnato americano che si è palesata sempre di più con il tempo e cioè la faciloneria, la tentazione di buttare tutto in commedia, superficialismo e reiterata sospensione dell'incredulità. In particolare la prima parte è clamorosamente banale e mainstream per uno come Niccol, che ha sempre ricercato l'autorialità nel suo cinema. Quando la sceneggiatura riesce a limitare questo gioco da comedy (e ci riesce nella seconda metà), il film diventa sempre più interessante, serrato e infine politicamente sgarbato, fino ad un finale che nella sua semplice brutalità ci ricorda che il "male necessario" è connaturato al sistema.