MANDERLAY regia di Lars Von Trier

martina74     7 / 10  19/01/2006 12:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo lo sconvolgente Dogville, ritroviamo una Grace in cerca di redenzione alle prese con l'educazione alla libertà in un villaggio in cui la schiavitù è ancora legge, a settant'anni dalla sua abolizione.
Grace (gli USA) cerca di redimersi dai guai combinati a Dogville e lo fa con uno zelo invidiabile, sorretta da grande forza di volontà e idealismo... e supportata da un bel manipolo di uomini armati, che fanno diventare il piccolo paesello una sorta di protettorato.
E, nonostante trovi abominevole la legge scritta dall'anziana "padrona" del villaggio, ne viene influenzata e la sua opinione sulle persone non è scerva dai pregiudizi provocati dai suoi predecessori.
Manderlay è un film più politico di Dogville; i temi trattati sono molti, ma il fondamentale si risolve in un quesito molto attuale: è giusto "esportare" la libertà e la democrazia, in nome di un millantato senso di responsabilità?
E' giusto imporre il proprio modello di comportamento come se fosse il migliore?
A che risultati porta tutto ciò? La risposta che ci dà Von Trier è quanto di più pessimista si possa immaginare... e di sicuro il film fa riflettere.

Tuttavia, manca il carisma di Nicole Kidman, manca l'effetto sorpresa che colpì nel primo film della trilogia, il modello narrativo è assolutamente identico. Aspetto il terzo capitolo.
tylerdurden73  19/01/2006 16:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo solo farti i complimenti per il tuo commento molto chiaro ed esauriente....a me il film non è piaciuto granchè,nonostante avessi amato Dogville...anch'io attendero' con impazienza il terzo,mi pare che si intitolera' "Wasington".
Ciao
martina74  19/01/2006 16:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, grazie.
Piaccia o no, non si può dire che il terribile Von non faccia riflettere.
Dogville e Manderlay (soprattutto Dogville) sono pugni nello stomaco che incassiamo tutti... magari incazzandoci come fa Grace, ma solo perchè veniamo punti sul vivo.

tylerdurden73  20/01/2006 16:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati,fa piacere leggere dei commenti sensati e soprattutto attinenti con il film...
Comunque sono d'accordo con te,pero' l'ho trovato un po' troppo "forzato",vero che Von è un provocatore nato, pero' credo che il proprio talento(che è indiscutibile)possa sfruttarlo meglio....

martina74  22/01/2006 11:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

tylerdurden73  23/01/2006 10:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi