MANDERLAY regia di Lars Von Trier

guidox     7 / 10  22/11/2010 19:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto doveroso un confronto con Dogville: questo film gli è inferiore.
vuoi l'effetto gioco da tavola-rappresentazione teatrale che non è più innovativo, vuoi che il canovaccio è un po' troppo simile nello svolgimento, vuoi perchè c'è una lentezza eccessiva nella prima ora di visione, vuoi perchè la Kidman mi era sembrata più convincente...Manderlay tutto sommato resta nell'ombra del pregiato lavoro precedente.
sdoganato da questo parallelo però, questo film è comunque valido, perchè la sua tematica di fondo, in un contesto sociale come quello che ci viene presentato, sviluppa un punto di vista originale e spiega a mio avviso, come la libertà, da sola, estrapolata dalle circostanze, è soltanto una parola che non ha sempre il significato supremo che gli si attribuisce.
mi è venuto in mente un parallelo: la caduta del muro di Berlino, la fine della guerra fredda.
dal punto di vista morale e di umanità, non ci vuole un genio per capire il passo avanti che è stato compiuto e che portata abbia su un discorso più ampio di civilizzazione.
resta il fatto che le conseguenze sul futuro, rischiano di essere tralasciate con incredibile superficialità e il vero obiettivo non viene raggiunto, se non quel tanto che basta a dargli un'apparenza che nasconda i buchi nella sostanza.