SERENITY regia di Joss Whedon

Manticora     7 / 10  06/06/2012 12:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joss Whedon è stato l'inventore di numerose serie, tra cui firefly che non ho mai visto. In questo caso il regista debutta al cinema con questo film prodotto dalla Universal nel 2005. Colpisce lo stile di Whedon, da serie come Buffy o Angel l'opera cinematografica gli è sicuramente più congegniale. Indubbiamente essendo tratto da una serie ha dei punti deboli, l'eccessiva schematizzazione dei personaggi, il loro background è un mistero per chi non ha dato un occhiata alla serie di riferimento. Comunque Whedon usa un metodo originale, all'inizio del film sulla navicella Serenity presenta i personaggi facendoli interagire mentre stanno per compiere un lavoro, grazie a un ottimo piano sequenza che dura parecchi minuti. Così quando si entra nell'azione li abbiamo già conosciuti tutti, Malcom e gli altri, tra cui spicca il dottore e River, ragazza dalla mentalità instabile. Interessante l'arrivo dei Rivers, sorta di predoni psicopatici, che uccidono apparentemente senza motivo. Certo la storia vuole essere un pò western, un pò horror, e parecchia fantascienza. Lo stile di Whedon è poliedrico, riesce a passare dall'azione all'umorismo, complice poi una sequenza di battute a getto continuo, soprattuto nella prima parte anche se alcune sono un pò infantili.
Quanti caricatori ci sono rimasti."
"tre oltre al mio uccello possente."
Il film ha dei difetti, evidenti soprattutto negli effetti speciali, le navi spaziali e le battaglie orbitali non sono rese benissimo, la renderizzazione delle superfici è alquanto finta. Ciò nonostante la parte finale diventa dura e drammatica, con uno scontro contro i rivers alla Aliens. Interessante poi la scoperta di come si sono originati i rivers, anche se per esempio il background dell'Alleanza è appena accennato. In definitiva un film che comunque si mantiene ad un buon livello qualitativo, certo se la sceneggiatura fosse stata meno debitrice alla serie e il budget usato meglio sarebbe stata un ottima opera di fantascienza, comunque il finale è aperto, non mi stupirei in un seguito, non molto presto.
Buona fotografia e musiche, certo la violenza a tratti è inverosimile, soprattutto nei combattimenti corpo a corpo, ma ci può stare.
Dopo Avengers sono curioso su cosa sfornera Jos Whedon nel futuro, a parte il seguito dei Vendicatori....