LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

tylerdurden73     8 / 10  13/03/2006 09:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton conferma completamente la sua genialita' con questo capolavoro in stop-motion,regalandoci un gioiellino che non potra' non essere apprezzato dagli amanti del cinema d'animazione e non solo.
Ammantato da un romanticismo dark di ambientazione vittoriana,"la sposa cadavere" è una bellissima storia d'amore a tratti commovente,a tratti divertente e fracassona.
L'eterno bambino che vive nel regista ci regala un paese fatato diviso in due mondi,quello lugubre e freddo dove si muovono i vivi e quello coloratissimo e caotico dove stanno i trapassati,come a voler sdrammatizzare la morte e ad indicare che molte volte la vita se fosse presa con piu' leggerezza si potrebbe affrontare molto meglio, proprio come accade ai defunti,che non avendo piu' aspirazioni,ambizioni o brame di potere tendono ad affrontare in assoluta allegria le giornate...tant'è che a far paura non sono i cadaveri ma i viventi,basti osservare come vengono tratteggiati i genitori dei protagonisti o il malvagio di turno.
Il livello delle animazioni è notevolissimo ed i passi avanti rispetto (all'altrettanto bello) "Nightmare before Christmas" sono evidenti.
Moltissime le scene culto ed emozionanti,su tutte ,a mio avviso,l'apparizione della sposa,il duetto al pianoforte tra Victor e Victoria e il finale veramente molto romantico.
Bellissime le musiche,come al solito affidate all'ottimo Danny Elfman.
Consigliatissimo,un film vivace ed intelligente,che in poco piu' di un ora regala grandi emozioni.