caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     9½ / 10  16/03/2006 20:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film del 2005 e probabilmente uno dei migliori cartoni animati degli ultimi 10 anni. Tim Burton riesce a esprimersi al meglio anche se, il film non ha degli interpreti in carne ed ossa bensì dei cartoni.
Grandi meriti infatti gli vanno attribuiti per quanto concerne la scelta dei due mondi. Finalmente, così come in "The Nigthmare Before Christmas" il mondo reale, non è il solito paradiso in cui tutti sono contenti, bensì una terra monotona e scialba; la terra dei morti, invece, è alquanto spassosa e divertante e, alla fine i veri catttivi, non sono i morti, ma i vivi. Azzeccatissima è infatti l'idea di attribuire all'oltretomba colori sgargianti e al mondo dei vivi dei colori cupi (che quasi sempre corrispondono al bianco e nero).
Straordinaria, così come nel precedente cartone del regista americano, è anche la tecnica di animazione (lo stop motion) che rende quanto mai umani i personaggi. Ottimi anche gli effetti visivi, che sopratutto nella seconda parte, sono molto numerosi. Quindi va dato anche gran merito a Danny Elfman autore ancora una volta di una quanto mai azzeccata colonna sonora.
Infine devo comunque sottolineare, che questa pellicola è fortemente sconsigliata a chi non ama Tim Burton, che infatti non si discosta assolutamente dal suo stile.