LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

ferzbox     8 / 10  09/01/2014 17:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattasi di un lavoro che quando uscì nelle sale funse da richiamo per tutti coloro che rimasero estasiati dal "Nightmare Before Christmas" di svariati anni prima(anche se solo prodotto da Burton e non diretto).
Le similitudini stilistiche delle due opere saltarono subito all'occhio,ma fu decisamente sbagliato pensare che questa "sposa cadavere" potesse raggiungere i livelli della storia dedicata a Jack Skeleton.
Questo abbaglio fu dettato solo dall'amore di Tim Burton per le storie(o favole) grottesche con protagonisti orrorifici o quantomeno inquietanti(con il mitico Danny Elfman che ha sempre dato il suo contributo con dei geniali soundtrack).

"La sposa cadavere" è un breve film in computer grafica che trasporta lo spettatore in una storia d'amore travagliata e condita sempre da quell'alone dark che tanto caratterizza il popolare regista.
L'aspetto tecnico è molto curioso,le atmosfere cupe colpiscono come sempre e il tempo che gli si dedica non è mal speso,ma i momenti da "musical" risultano molto più blandi e confusi rispetto a quelli di "Nightmare before Christmas".
Per quanto ottimamente curato non si riesce a raggiungere quel livello stilistico,o per meglio dire artistico,che aveva caratterizzato il precedente film,facendo risultare il tutto una storia divertente e godibile,ma non memorabile.
Tuttavia,vedendo recentemente "Frankenweenie",ho rivalutato "La sposa cadavere" di parecchio,dato che anche se non splendido,rimane pur sempre esente dall'alone commerciale della Walt Disney...che su "Frankenweenie" avevo palpato in modo troppo evidente....
Torok_Troll  09/01/2014 18:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Computer grafica... ??? E' animato in stop motion ignorante, STOP MOOOTIOOOOOOON!!!! Technica che prevede l'utilizzo di pupazzi ripresi fotogramma per fotogramma in varie pose, ed animati tramite essi messi in sequenza! E non saltare su a dirmi "eh, ma è la stessa cosa!" perchè è una C.A.ZZ.ATA!!!!
hghgg  09/01/2014 18:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No occhio che ne "La Sposa cadavere" c'è anche la computer grafica. Non mi vorrei sbagliare ma credo non sia stato girato completamente con lo stop-motion, alcuni effetti sono computerizzati.
Sono esperimenti anche interessanti, un po' come Coraline, girato ovviamente in stop-motion ma anche in stereoscopia, per il 3D. 3D di ***** a parte, anche in stereoscopia la Stop-Motion è una ficata.
ferzbox  09/01/2014 18:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torok,che sia stato utilizato lo Stop motion ne sono consapevole...e probabilmente lo avrei dovuto specificare....ma come dice Hghgg c'è anche l'ausilio della computer grafica,quindi la mia svista è in parte perdonabile....

Ti consiglio un medicinale a base di erbe che si chiama "Glicero Valerovit"...prendine due pasticche prima di andare a dormire,vedrai che ti sentirai meglio :-D

scherzo eh...:-)
hghgg  09/01/2014 17:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai palpato l'alone commerciale ? Porco! :D

Oh, dimmi tu se il pezzo Jazz quando lui arriva nel mondo dei morti non è favoloso, con tanto di percussioni alla Tom Waits ("Bone Machine" appunto) e contrabbasso "osseo" :D
ferzbox  09/01/2014 17:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se devo "palpare" per essere "porco",lo sono senz'ombra di dubbio,non mi risparmio :-D
...purtroppo non era questo il caso :-(....

Il Pazzo Jazz era bello,così come tutti gli altri in fondo....però non so...."Nightmare Before Christmas" i pezzi da musical te li faceva vivere di più....forse per Renato Zero?!....ma no,non solo per quello...anche per come erano inseriti;però intendiamoci,non voglio dire che quelli della "Sposa cadavere" non lo sono,ma soltanto che mi hanno coinvolto di meno;a volte facevo pure fatica a capire cosa dicevano mentre cantavano....
hghgg  09/01/2014 18:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Pazzo Jazz" Chi, Miles Davis, Sun Ra o qualcun altro ? XD

Comunque i pezzi di NBC erano complessivamente migliori sono d'accordo (con una grande interpretazione del mio concittadino e co-quartierante, viva i neologisimi). A me il p(a)ezzo Jazz è l'unico che mi sia piaciuto davvero della Sposa, è divertentissimo :) E poi vabè nel film del '93 era proprio vedere questo pupazzetto macabro cantare "Re del blu re del mai" che era una meraviglia.
hghgg  09/01/2014 18:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** ho scritto a me-mi in un obrobrio sintattico-grammaticale. Mi avrà contagiato il Pazzo Jazzista ?
ferzbox  09/01/2014 18:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il contagio è immediato...quindi penso proprio di si...ah,un'altra cosa:non esiste cura :-D
hghgg  09/01/2014 18:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono a sapersi... :D