caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VAI E VIVRAI regia di Radu Mihaileanu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
conan     6½ / 10  02/12/2009 20:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima parte scorre via senza problemi ed è anche piuttosto interessante (forse è presa da una storia vera?), e fa presagire i problemi che dovrà affrontare un cristiano costretto ad abbracciare una religione per lui estranea.
A tratti commovente, e mai veramente noioso, fino a che... fino a che il bambino non diventa più grande.
E qui cominicano a vedersi i primi cedimenti della trama. Si va un po' a tentoni, l'attenzione scema e le situazioni diventano sempre più inverosimili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
C'è una fretta nel cercare di immettere più situazioni possibili in quella mezz'ora di film. I personaggi appaiono e scompaiono.
L'ultima parte, poi, è accelerata e gli anni più importanti di un giovane, l'adolescenza, viene "risolta" a ritmo impressionante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dopo dieci anni, i personaggi dovrebbero essere un po' invecchiati, no? Invece, tutti rimangono uguali, non c'è l'impressione del trascorrere del tempo.
Insomma, prima parte molto interessante e "promettente", seconda parte che non ti dà quel che ti ha promesso nella prima. Finale un po' così.
Molto bravi l'attore che impersona il bambino più piccolo e l'attrice che impersona la madre.
Regia e fotografia senza infamia né lode. Costumi e trucco sottotono.

In definitiva un film che si lascia comunque guardare, e neanche tanto noioso, ma che vanifica molto del suo "appeal" nella seconda parte della pellicola.