VAI E VIVRAI regia di Radu Mihaileanu

yonkers86     7½ / 10  26/05/2010 20:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mihaileanu si conferma regista di grande qualità, e dopo quel piccolo gioiello di Train de Vie sforna un altro solidissimo film.
La storia è sempre un tema centrale nelle produzioni del regista rumeno ed anche in questo caso viene toccata una pagina del popolo ebraico, però sicuramente molto meno trattata e studiata di altre.
La grandissima migrazione dei Falashas, ebrei di Etiopia, fu una delle più massiccie operazioni di popolamento progettate dal governo israeliano negli anni 80, e il regista si è documentato sull'argomento per ben due anni prima di girare il film. La storia di Salomon è vera, verissima, tantissimi bambini come lui son arrivati in Israele senza avere nessuno a cui appoggiarsi, costretti a confrontarsi con una società che cercava di assimilarli in maniera bulimica, senza tener conto delle loro difficoltà e delle loro diversità.
Anzi, a dirla tutta le diversità vengono fin troppo sottolineate ma non son esattamente di carattere etnico/culturale.
Insomma, si voleva integrarli perchè ebrei ma allo stesso tempo escluderli perchè erano africani.
Su queste basi Mihaileanu costruisce una solida pellicola, che istruisce, appassiona, fa sorridere e piangere. Nel raccontare una storia penso sia secondo a pochi in Europa, la trama è semplice ma non per questo meno efficace e riesce a rendere perfettamente l'empatia che il regista voleva trasmettere.