caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'UOMO SENZA PASSATO regia di Aki Kaurismaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Franz     10 / 10  10/01/2003 14:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intervengo per sottoscrivere l'opinione di chi ha ritenuto di apprezzare nel film de quo un raro capolavoro, per schiettezza, semplicità, purezza del messaggio.
La pellicola in discorso va apprezzata in primo luogo per la scelta del tema, (non certo in linea con i canovacci che aspirano a riempire le sale cinematografiche) e dunque per l'ardimento del regista, che ha evidentemente scelto di raccontare una storia semplice, a metà strada tra il filone neo-realista è un pò naif delle storie di casa nostra a partire dagli anni '40 e quello sentimentale che rivive oggi in una certa fiction della televisione nostrana. Tuttavia, la sintesi di cui dicevo è compiuta con ammirevole equilibrio: avrete infatti notato come mai, nemmeno per un istante, il regista si abbandona al benchè minimo pietismo (operazione che risulterebbe anche troppo semplice, tenuto conto dell'andamento della storia). Aggiungo: una sceneggiatura siffatta, affidata alle solite case di produzione holliwoodiane, avrebbe dato vita al solito pastone riempi-sala, strappalacrime e dai dichiarati intenti didascalici (vedi "Titanic", "Ragione e Sentimento" etc.. etc..).
Inoltre e a tacer d'altro, reputo assolutamente azzeccata la scelta degli interpreti, abbastanza bravi da far smarrire il confine tra la Finzione e la Relatà ma non abbastanza noti al pubblico da rendere la suddetta interpretazione troppo poco credibile.
Per Alessandro e Monica: voglio avere per voi il rispetto verbale che è a voi mancato. Dirò solo che il titolo nel quale vi siete imbattuti va scelto per ciò che offre, non per ciò che vi aspettavate che fosse.
Ebbene sì, esiste anche un cinema d'evasione che è estraneo alle logiche commerciali delle grandi case di produzione.
E questa, cari amici, si chiama POESIA. Non lo sapevate? ;-)