TOMBOLO, PARADISO NERO regia di Giorgio Ferroni

topsecret     7 / 10  14/07/2018 17:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dramma neorealista diretto da Ferroni e interpretato da un intenso e convincente Aldo Fabrizi.
TOMBOLO, PARADISO NERO si ispira a fatti drammatici del dopoguerra dove proliferavano il mercato nero, il contrabbando e la prostituzione, inglobando al contesto criminale il racconto di un padre alla ricerca della figlia dispersa.
L'intensità di Fabrizi dimostra come l'attore romano fosse incredibilmente abile nel passare da ruoli leggeri ad altri drammatici, sotto la direzione di un regista che forse non aveva l'appeal di altri ben più blasonati ma che dimostrava una sensibilità e, al tempo stesso, una lucidità più che apprezzabili.
Il finale, sinceramente, non mi ha entusiasmato molto poichè un passaggio è chiaramente gonfiato per rendere il tutto altamente drammatico e colpire lo spettatore, ma complessivamente il film di Ferroni possiede le chiavi giuste per entrare nelle grazie del pubblico, offrendo una visione dinamica, coinvolgente ed emozionante al punto giusto.
Personalmente lo giudico un buon film da vedere.